expand_lessAPRI WIDGET

Il dolore cronico tra corpo e mente. Il ruolo dello psicologo nella gestione del dolore

Il Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini organizza un webinar online gratuito sul dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale.

Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora 12 maggio - 20:45 - 21:45
Costo Gratuito
ISCRIVITI ORA chevron_right

I GIOVEDÌ DELL’APPROFONDIMENTO

Conoscersi per vivere meglio

Il Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini presenta un ciclo di 4 incontri on line gratuiti in cui vengono trattate tematiche riguardo l’ansia, il dolore cronico, la sessualità.

 

Il dolore cronico tra corpo e mente.

Il ruolo dello psicologo nella gestione del dolore

ISCRIVITI

Che cos'è il dolore cronico? Che impatto ha sulla psiche? Può a sua volta essere influenzato da fattori psicologici? Se sì, quali? Come possiamo fare per gestire in modo funzionale l'esperienza del dolore? Cosa si intende con “dolore cronico”? Quando parliamo di “dolore” richiamiamo alla mente una pluralità di esperienze che si riferiscono al corpo, alla psiche, alle relazioni con gli altri o a tutti questi aspetti messi assieme. Definire con chiarezza cosa sia il dolore cronico è complesso. Abitualmente il dolore cronico è visto come una sensazione che ha origine in una sede precisa del corpo, ma basta pensare alle persone con la sindrome dell’arto fantasma, alle quali capita di avvertire il dolore in un arto che in realtà hanno perduto, per comprendere come questo fenomeno sia ben più complesso di quel che sembra. Quando si parla di dolore cronico, non si fa riferimento a una semplice sensazione corporea sgradevole, bensì a un’esperienza bio-psico-sociale, certamente caratterizzata da dolore fisico, ma anche da risposte soggettive di tipo cognitivo, comportamentale ed emozionale. Segui il webinar per conoscere meglio il concetto di dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale e il ruolo dei fattori psicologici nel dolore cronico, nonché dello psicologo nella gestione di questa problematica. Il webinar è tenuto dal Dr. Michael Tenti.

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita. È richiesta l'iscrizione all'evento.

ISCRIVITI

Per informazioni

Segreteria Centro Clinico Studi Cognitivi Rimini Cell. 331 7372162 Tel. 0541 1743055 Mail [email protected]
MATERIALI INFORMATIVI
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia EVENTI CULTURALI
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? pubblico
Data e ora 12 maggio - 20:45 - 21:45
Contatto Nome: Segreteria Centro Clinico Studi Cognitivi RiminiTelefono: 331 7372162; 0541 1743055Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Gratuito
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel