Love Addiction: la dipendenza affettiva tra ricerca e trattamento

Seminario a Modena: gli elementi psicopatologici della dipendenza affettiva, le recenti evidenze scientifiche e le tecniche utilizzate nella psicoterapia

13 Maggio 2016
Inizia il13 Maggio alle 18:30
Finisce il13 Maggio alle 20:30
Evento
Località Studi Cognitivi Modena
Via Scaglia Est 15 Modena


Vai alla mappa
Prezzo EVENTO GRATUITO
ContattoDott.ssa Alessia Offredi
Telefono340.7478864

Dipendenza Affettiva - Love Addiction - Seminario gratuito a Modena - Studi Cognitivi

Seminari Gratuiti Studi Cognitivi Modena, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale

Studi Cognitivi Modena - LOGO - Orizzontale

 

Love Addiction: la dipendenza affettiva tra ricerca e trattamento

Dr.ssa Chiara Manfredi

Venerdì 13 maggio 2016 ore 18.30—20.30

Presso Studi Cognitivi Modena, Via Scaglia Est 15 Modena.

 

La dipendenza affettiva (o Love Addiction) comporta uno squilibrio relazionale che ha luogo quando la persona non riesce a integrare, prima di tutto dentro se stessa, le dimensioni di dipendenza – indipendenza, collocandosi agli estremi di questa polarità e irrigidendosi in un tipo di risposta: l’aggrapparsi all’altro o il rifuggirne.

Messaggio pubblicitario Nella dipendenza affettiva i soggetti avvertono un bisogno marcato di aumentare quantitativamente i comportamenti messi in atto in una relazione per raggiungere gli effetti emozionali desiderati, esattamente come accade nella dipendenza da sostanze. La relazione sentimentale può quindi diventare permeante nella vita quotidiana, condurre a comportamenti fuori controllo e ripercuotersi con conseguenze negative sulla vita del singolo.

La dipendenza affettiva è una condizione che non ha ancora trovato pieno riconoscimento in nessuna classificazione ufficiale, ma che tante volte chi svolge attività clinica ha incontrato.

Il seminario si focalizzerà sugli elementi psicopatologici della dipendenza affettiva, illustrando le recenti evidenze scientifiche e le tecniche utilizzate nel percorso psicoterapeutico.

 

Ingresso gratuito

Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a modena@studicognitivi.net specificando nell’oggetto “Iscrizione Seminario Love Addiction”.

Per informazioni: dr.ssa Alessia Offredi— alessia.offredi@gmail.com —340.7478864

 

 

Dr.ssa Chiara Manfredi

Psicologa e psicoterapeuta, nel 2012 ha conseguito un Perfezionamento Cognitivo- Comportamentale in Sessuologia presso la Scuola di Specializzazione “Studi Cognitivi”. Nel 2015 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienze Statistiche e Sanitarie presso l’Università degli studi di

Pavia discutendo un progetto di ricerca sulla Love Addiction. È autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Attualmente è ricercatrice presso il Centro di Ricerca “Studi Cognitivi” e docente dei moduli “Psicoterapia e ricerca” Collabora con FANEP Onlus nella realizzazione di gruppi di sostegno per le famiglie di pazienti con disturbi alimentari, scrive per il webjournal State of Mind e lavora come libera professionista presso il Centro Clinico Modena Psicologica.


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario