Terapia cognitivo comportamentale (CBT)
e vecchie e nuove dipendenze
Venezia Mestre, 20-21 Ottobre
I classici modelli di craving e ricaduta nell’uso di sostanze limitano la concettualizzazione di questi rilevanti processi psicopatologici a conseguenze di risposte apprese. I modelli teorici di matrice cognitiva hanno posto un certo rilievo sui contenuti del pensiero (es: aspettative circa gli effetti della sostanza) ma la ricerca non si è ancora concentrata sui processi cognitivi volontari coinvolti durante un episodio di craving che può ostacolare il tentativo di rimanere astinenti, danneggiare la percezione di controllo sul proprio comportamento, aumentare il rischio di ricaduta. Recenti ricerche hanno evidenziato il ruolo di processi cognitivi come il rimuginio e credenze metacognitive nel mantenimento delle Dipendenze Patologiche. Le nuove tecniche di intervento, come quelle basate sull’approccio metacognitivo (Wells, 2008) mirano a (1) incrementare la consapevolezza dei propri stili di pensiero e delle loro conseguenze, (2) ridurre i livelli di pensiero perseverante (rimuginio e ruminazione), (3) acquisire maggior flessibilità cognitiva nella gestione del proprio pensiero e del proprio comportamento, (4) modificare credenze metacognitive che possono ostacolare un efficace regolazione cognitiva. Il corso presenterà una rassegna della letteratura aggiornata sul ruolo dei processi di regolazione cognitiva e credenze metacognitive applicato all’ambito delle dipendenze patologiche legate a sostanze o comportamentali, un quadro integrato degli strumenti di valutazione e delle tecniche utilizzate nel trattamento del rimuginio e delle credenze metacognitive disfunzionali.Programma
1° Giorno - 20 Ottobre 2018
Mattina 09-13:- Il ruolo del rimuginio e delle metacognizioni nelle dipendenze patologiche
- La concettualizzazione dei processi cognitivi (teoria ed esercitazioni)
- Tecniche di familiarizzazione
- Strategie per aumentare la consapevolezza metacognitiva
2° Giorno - 21 Ottobre 2018
Mattina 09-13:- Strategie per aumentare monitoraggio e controllo metacognitivo
- Tecniche di modifica delle credenze metacognitive di incontrollabilità
- Tecniche di modifica delle credenze metacognitive sul cervello danneggiato
- Tecniche per modificare le credenze metacognitive positive
Docente
Dott. Gabriele Caselli: psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, professore a contratto presso il dipartimento di Psicologia, Università di Pavia, ricercatore e docente presso la scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” e socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su metacognizioni e psicopatologia delle dipendenze patologiche.Costi
Workshop di 16 ore.- Prezzo intero: € 160 + IVA (€ 195.20)
- Ex-allievi e collaboratori Studi Cognitivi: € 120 + IVA (€ 146.40)
- Specializzandi Studi Cognitivi: € 80 + IVA (€ 97.60)
Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare l' apposito modulo onlineBibliografia consigliata
- Caselli, G., Fernie, B., Canfora, F., Mascolo, C., Ferrari, A., Antonioni, M., Giustina, L., Donato, G., Marcotriggiani, A., Bertani, A., Altieri, A., Pellegrini, E., Spada, M.M. (2018). The Metacognitions about Gambling Questionnaire: Development and psychometric properties. Psichiatry Research, 261, 367-374.
- Caselli, G., Gemelli, A., Spada, M.M., Wells, A. (2016). Experimental modification of perspective on thoughts and metacognitive beliefs in alcohol use disorder. Psychiatry Research, 244, 57-61.
- Caselli, G., Spada, M.M. (2016). Desire Thinking: A new target for treatment in addictive behaviours? International Journal of Cognitive Therapy, 9(49), 344-355.
- Spada, M.M., Caselli, G., Nikčević, A.V., Wells, A. (2015). Metacognition in Addictive Behaviours: an overview. Addictive Behaviours, 44, 9-15
- Caselli, G. and Spada, M.M. (2015). Desire Thinking: what is it and what drives it? Addictive Behaviours, 44, 71-79.
- Spada, M. M., Caselli, G. & Wells, A. (2013). A triphasic metacognitive formulation of problem drinking. Clinical Psychology and Psychotherapy, 20(6), 494-500.
- Spada, M.M., Caselli, G., Wells, A. (2009). Metacognitions as a predictor of drinking status and level of alcohol use following CBT in problem drinkers: A prospective study. Behaviour research and Therapy, 47, 882-886.