The party's not over Binge Drinking. Azioni di sensibilizzazione nei contesti scolastici
Roma, 16 Maggio 2019
Giovedì 16 maggio 2019, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, avrà luogo l’evento The party's not over, ultima tappa del Progetto Binge Drinking. Azioni di sensibilizzazione nei contesti scolastici, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e realizzato dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Il binge drinking, ovvero l’assunzione in un’unica occasione di consumo, ed in breve tempo, di almeno 6 Unità Alcoliche, è considerato uno dei più grandi problemi di salute al giorno d'oggi, in modo particolare tra i giovani. Le percentuali di binge drinker, secondo fonti Istat, aumentano nell'adolescenza per raggiungere i valori massimi tra i 18- 24 anni, toccando il 22,2% tra i maschi e l’8,6% tra le femmine. Gravi le conseguenze per la salute, con alterazioni a livello neurologico, cardiaco, gastrointestinale, ematico, immunitario, endocrino e muscolo – scheletrico. L’iniziativa realizzata dalla Fondazione Roma Solidale onlus in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio si è articolata, nel corso dell’intero anno scolastico 2018-1019, sue due piani: un’azione di carattere formativo sui rischi connessi all’assunzione di bevande alcoliche in modo non responsabile; un’indagine conoscitiva sulle abitudini di consumo di alcolici tra i ragazzi e sulle motivazioni psicologiche dietro tali scelte. Secondo le evidenze offerte dallo studio, il binge drinking riguarda un adolescente su tre (32.4%; 30.2% delle femmine e 35.2% dei maschi) e il 13.6% degli intervistati assume tale condotta almeno una volta al mese. L’evento conclusivo vedrà la presenza di 250 partecipanti tra studenti, docenti e genitori e sarà condotto da Beppe Convertini, presentatore televisivo e attore da sempre sensibile ai temi del sociale. L’appuntamento costituirà l’occasione per:- presentare i risultati che sono stati raggiunti, attraverso la diretta partecipazione degli studenti degli 8 istituti scolastici di Roma che hanno aderito all’iniziativa;
- premiare e lanciare una campagna di sensibilizzazione, rivolta agli adolescenti, ai genitori e ai cittadini della Città e finalizzata alla promozione della salute e della consapevolezza dell’importanza di un consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche;
- riflettere sui prossimi passi e sulla replicabilità del progetto per diffondere strumenti e conoscenze alla Città.