EFT-NOVEMBRE-2022

Compassion Focused Therapy – Training online, Settembre e Novembre 2022

Compassionate Focused Mind - In arrivo il training online. Appuntamento a settembre col corso base e a novembre col corso avanzato. Docente: N. Petrocchi

18 Novembre 2022
Inizia il18 Novembre
Finisce il20 Novembre
Evento
Rivolto apsicoterapeuti,medici e psichiatri
Località Diretta streaming


Prezzo Vedi dettagli evento Iscrizione
ContattoIPSICO - Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Telefono0552466460

Compassion Focused Therapy - Training online di I e II livello

Compassion Focused Therapy

Training online base, dal 16 al 18 Settembre 2022
Training online avanzato, dal 18 al 20 Novembre 2022

 

TRAINING ONLINE BASE
Dal 16 al 18 Settembre 2022

Training ufficiale I livello (base) della società “Compassionate Mind – Italia” riconosciuto dalla fondazione inglese “Compassionate Mind”

La partecipazione al training base consente l’accesso a quello di livello avanzato, il primo dei quali si svolgerà il 18-19-20 Novembre 2022.

Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La Compassion Focused Therapy (CFT), in italiano “Terapia basata sulla Compassione”, è un approccio psicoterapeutico di recente diffusione che fa parte delle Psicoterapie Cognitivo Comportamentali mindfulness-based, ovvero della cosiddetta terza generazione della CBT. La CFT è stata sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l’Università di Derby nel Regno Unito, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull’autocritica, da egli ritenuti elementi trans-diagnostici di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.

La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello (sistema della minaccia, della ricerca di stimoli, e della connessione e sicurezza – safeness). Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’attivazione e “l’allenamento-training” di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento. L’attivazione di questo sistema produce un cambiamento nel paziente che spesso non è possibile solo attraverso un intervento diretto sulle sue credenze disfunzionali. Come è noto, infatti, alcuni pazienti, particolarmente autocritici e auto-colpevolizzanti, non migliorano con la terapia cognitiva standard: pur comprendendo l’illogicità dei loro pensieri negativi disfunzionali (su di sé, sul mondo o sul futuro), continuano a sentirsi a disagio, a colpevolizzarsi, ad autoaccusarsi.

Il training base fornito dal presente corso permetterà ai partecipanti di comprendere il modello della CFT (1° Giornata) e integrare le tecniche proposte all’interno della propria pratica psicoterapeutica (2° e 3° giornata). Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale, che sia avvale di video e vignette cliniche, si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale.

Quota d’iscrizione ed ECM

€ 290 (€ 237,70 + iva). La quota è ridotta a 270 euro per i soci CBT-Italia in regola con la quota associativa. I crediti ECM hanno un costo a parte facoltativo di 30 euro. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa, scegliendo se con o senza crediti ECM. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del training o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.

Previsti circa 25 crediti ECM per l’anno 2022

Destinatari

Il training è riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Si svolgerà con un massimo di 100 partecipanti.

Docente

Dott. Nicola Petrocchi

Metodologia didattica

Il training verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere al training interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato

Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al Training Base Compassion Focused Therapy, rilasciato dalla Compassionate Mind – Italia e riconosciuto dalla fondazione inglese Compassionate Mind. L’associazione è direttamente gemellata con la Compassionate Mind Foundation (UK), e ha lo scopo di promuovere in Italia la ricerca e la formazione nella Compassion Focused Therapy. L’attestato permetterà di accedere ai livelli successivi di formazione in CFT, organizzati sia dall’associazione Italiana che dall’associazione Inglese.

 

TRAINING ONLINE AVANZATO
Dal 18 al 20 Novembre 2022

Training ufficiale II livello della società “Compassionate Mind – Italia” riconosciuto dalla fondazione inglese “Compassionate Mind”.

La partecipazione al training avanzato, riservata a chi ha già conseguito l’attestato di I livello, permetterà di essere inseriti nella lista di terapeuti italiani di CFT consultabile nel sito www.compassionatemind.it

Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Questo training avanzato permetterà ai partecipanti di approfondire le diverse applicazioni della CFT: in particolare, verranno analizzati il meccanismo dell’autocritica e le differenti tecniche di analisi funzionale, immaginative ed esperienziali con cui l’autocritica viene trattata in CFT. Si esplorerà l’origine evoluzionistica della colpa e della vergogna e le pratiche che permettono di gestire queste emozioni attraverso l’attivazione della motivazione compassionevole. Un focus importante sarà dato a procedure avanzate che prevedono l’utilizzo di uno specchio e quelle immaginative che hanno lo scopo di riscrivere memorie traumatiche di vergogna con il “sé compassionevole”. Si esploreranno procedure di CFT volte a migliorare la regolazione del terapeuta in seduta, sia attraverso pratiche immaginative (il supervisore compassionevole) sia attraverso la comprensione delle motivazioni che animano lo scambio terapeutico. Il training è a carattere altamente esperienziale: alle fasi di apprendimento frontale si alternano numerosi momenti di role-playing e pratica personale. I partecipanti sono invitati a portare e discutere di casi clinici che stanno seguendo utilizzando le procedure di CFT apprese nel primo livello.

Per informazioni su quota di iscrizione, destinatari, docente, metodologia didattica e attestato, vedere quanto sopra riportato per il training base. 

 

TRAINING BASE:

Per saperne di più e consultare il programma dettagliato:
Visita la pagina ufficiale dell’evento
Iscrizione online

 

TRAINING AVANZATO:

Per saperne di più e consultare il programma dettagliato:
Visita la pagina ufficiale dell’evento
Iscrizione online

State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario