expand_lessAPRI WIDGET

Emotion Focused Therapy (EFT), Livello 1 – Corso ECM in aula, dal 7 al 10 Aprile 2022 – Firenze

In arrivo a Firenze il corso "Emotion Focused Therapy (EFT)" rivolto a psicoterapeuti e psicoterapeuti in formazione. Dal 07 al 10 Aprile 2022.

Tipologia CORSI
Modalità ISFAR Firenze
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti
Data e ora Dal 07 aprile al 10 aprile - 13:00 - 19:00
Luogo Via del Moro, 28 - Firenze (FI)
Costo Quota di partecipazione: 950 euro. Quota di iscrizione 250 euro.
ISCRIVITI ORA chevron_right
***ATTENZIONE***A causa della situazione internazionale relativa alla pandemia di SARS-COV-2, la docente Jeanne Watson sarà in collegamento in diretta streaming mentre la docente Cristina Orlandi presenzierà il gruppo in aula: ogni allievo dovrà dotarsi di pc (laptop, notebook, tablet) e cuffie/auricolari personali.    

Emotion Focused Therapy EFT | Livello 1

Teoria delle emozioni e introduzione alle modalità terapeutiche principali

1° Corso EFT in Italia certificato isEFT

Firenze, 7-8-9-10 aprile 2022 - Corso riconosciuto ECM 2022 - 40 crediti

    Nato da una fruttuosa collaborazione internazionale e dal desiderio di offrire una specializzazione prestigiosa esclusiva per Psicoterapeuti, approda finalmente per la prima volta in Italia, la seconda edizione del training in Emotion Focused Therapy (EFT) condotto dalla Prof. Jeanne Watson, una delle esponenti di spicco della Psicoterapia umanistico-esperienziale e che ha contribuito allo sviluppo e alla ricerca sull’EFT.

Che cos'è EFT?

La terapia focalizzata sulle emozioni è un approccio psicoterapeutico umanistico supportato empiricamente che considera le emozioni di importanza centrale nel funzionamento umano e nel cambiamento terapeutico. Si tratta di un orientamento che promuove la consapevolezza emotiva, l’espressione, la regolazione, la comprensione e la trasformazione delle emozioni e lo sviluppo dell’empatia come percorso per la salute e il benessere degli individui e delle coppie. EFT prevede uno stile terapeutico che combina sia il ‘seguire’ che il ‘guidare’ il processo esperienziale del cliente, sottolineando l’importanza delle capacità di relazione e di intervento. Considera l’emozione come il dato fondamentale dell’esperienza umana riconoscendo l’importanza della creazione di significato dove l’emozione e la cognizione sono inestricabilmente intrecciate.

Destinatari

Psicoterapeuti e Psicoterapeuti in formazione (dal terzo anno di specializzazione)

Obiettivi

Il training fornisce lo sviluppo di competenze volte a facilitare l’elaborazione e l’espressione emotiva dei clienti in psicoterapia. I partecipanti sono introdotti alla teoria e alla pratica della Emotion Focused Therapy (EFT- Psicoterapia Focalizzata sulle Emozioni), l’approccio esperienziale orientato al processo (PE-EFT). La EFT integra interventi Gestalt, Centrati sul Cliente ed esperienziali per facilitare i processi di cambiamento cognitivo-affettivo delle persone in psicoterapia. I partecipanti alla fine della formazione saranno in grado di:
  • Conoscere i principi dell’EFT
  • Sapere quando utilizzare modalità esperienziali differenti
  • Evocare le emozioni dei clienti durante la seduta
  • Facilitare l’elaborazione e la modulazione emotiva
  • Saper condurre ogni modalità terapeutica seguendo le fasi dei vari modelli
  • Facilitare l’efficace risoluzione dei principali compiti terapeutici

Trainers

Prof. Dott.ssa Jeanne Watson, Ph.D., C. Psych. Psicoterapeuta, Supervisore e Formatrice certificata EFT. Docente presso la University of Toronto, è una delle maggiori esponenti della Psicoterapia Umanistico-Esperienziale e uno dei principali autori che ha contribuito allo sviluppo della Emotion Focused Therapy. La Dott.ssa Watson conduce il training in lingua inglese e si avvarrà dell’interpretazione simultanea in lingua italiana. Prof. Dott.ssa Cristina Orlandi, Psicologa-Psicoterapeuta, Supervisore e Formatrice in Terapia Centrata sul Cliente; Psicoterapeuta certificata EFT, formata con il Prof. Leslie Greenberg Ph.D.; in fase di riconoscimento come Practitioner EMDR. Per anni Docente e Direttore di corso presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Firenze, Milano e Roma. ATTENZIONE: A causa della situazione internazionale relativa alla pandemia di SARS-COV-2, la docente Jeanne Watson sarà in collegamento in diretta streaming mentre la docente Cristina Orlandi presenzierà il gruppo in aula: ogni allievo dovrà dotarsi di pc (laptop, notebook, tablet) e cuffie/auricolari personali.

Sede e date

Il corso si svolgerà a Firenze, nella sede ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca) – Palazzo Giraldi, Via del Moro, 28 nero (a 100 mt. dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella) nei giorni 7-8-9-10 aprile 2022 Orari: 7 aprile: 13:00-20:00 - 8, 9 e 10 aprile: 10:00-12:00 / 13:00-19:00

Costi e accreditamento ECM

Quota di iscrizione: 250 euro Quota di partecipazione: 950 euro   Corso riconosciuto ECM 2022  – 40 crediti Psicologi (Psicologia, Psicoterapia), Medici Chirurghi (Psicoterapia, Psichiatria) Al termine degli incontri verrà rilasciato un certificato che attesta il completamento della formazione EFT – Livello 1

 

Per saperne di più: visita la pagina ufficiale dell'evento

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità ISFAR Firenze
A chi è rivolto l'evento? psicoterapeuti
Data e ora Dal 07 aprile al 10 aprile - 13:00 - 19:00
Luogo Via del Moro, 28 - Firenze (FI)
Contatto Nome: ISFAR FirenzeTelefono: 0556531816Mail:
Url Vai al sito open_in_new
Costo Quota di partecipazione: 950 euro. Quota di iscrizione 250 euro.
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel