expand_lessAPRI WIDGET

L’identità di genere – Pratichiamo la Teoria 2021 – WEBINAR, 01 Luglio 2021

Per il ciclo di incontri gratuiti di Scuola Cognitiva di Firenze, il 01 luglio 2021 si parla di identità di genere, tra ideologia e scienza.

Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 01 luglio - 18:00 - 19:30
Luogo Scuola Cognitiva di Firenze - Via delle Porte Nuove 10, Firenze
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right

Pratichiamo la Teoria Ciclo di incontri formativi

III edizione Firenze – 2021

  La Scuola Cognitiva di Firenze, in collaborazione con Studi Cognitivi, offre un ciclo di incontri formativi e di confronto fra modelli. Gli incontri sono gratuiti e ognuno verterà su un argomento di interesse clinico con particolare riferimento alla pratica. Dopo un’introduzione teorica i docenti illustreranno anche le applicazioni pratiche e, ove possibile, promuoveranno attività di esercitazione offrendo la possibilità di un confronto diretto e di scambio. Argomento dell'incontro ONLINE del 01 Luglio sarà:  

L’identità di genere tra ideologia e scienza

Proviamo a orientarci

Diretta Streaming - 01 luglio 2021, ore 18:00 – 19:30

  Possiamo immaginare l’identità di genere come un continuum ai cui estremi ci sono il maschile e il femminile. Per la maggior parte delle persone, il genere a cui sentono di appartenere è allineato con il sesso assegnato loro alla nascita. Tra i due poli del maschile e del femminile, ci sono poi le persone che non si identificano – del tutto o in parte – con il genere corrispondente al proprio sesso biologico. Queste persone sono dette transgender, termine a “ombrello” che racchiude sotto di sé tutte quelle realtà non identificabili con lo stereotipo di genere maschile o femminile. Quando l’incongruenza tra il sesso assegnato alla nascita e il genere a cui ci si sente di appartenere causa un forte disagio, si parla di disforia di genere. In ogni caso, la varianza di genere è espressione dell’infinita ricchezza del genere umano e va rispettata.

Relatrice:

Dott.ssa Egidia Fanni Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specialista in Sessuologia. Terapeuta EMDR con certificazione di II livello. Autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali che riguardano prevalentemente i disturbi sessuali e la disforia di genere. Tutor di tirocinio post lauream presso la Scuola Cognitiva di Firenze. Esercita la libera professione a Firenze presso il Centro Studi Cognitivi e ad Arezzo presso ambulatorio privato. Socio corrispondente SITCC e EMDR-Italia.

Iscrizione e costi

L’evento è gratuito, ma per parteciparvi è necessario iscriversi compilando l'apposito modulo online

ISCRIZIONE ONLINE

   
MATERIALI INFORMATIVI
INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia SEMINARI ,WORKSHOP
Modalità Diretta streaming
A chi è rivolto l'evento? psicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri
Data e ora 01 luglio - 18:00 - 19:30
Luogo Scuola Cognitiva di Firenze - Via delle Porte Nuove 10, Firenze
Contatto Nome: SegreteriaTelefono: 055 3245357Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Evento gratuito, richiesta iscrizione
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel