Centri Clinici

I Disturbi Visuocognitivi – Master Online, dal 29 Maggio 2021 al 29 Gennaio 2022

Valutazione e trattamento nei disturbi specifici di apprendimento e nelle disabilità intellettive. Master - Crediti ECM, da Maggio 2021 a Gennaio 2022

29 Maggio 2021
Inizia il29 Maggio
Finisce il29 Gennaio
Evento
Argomento
Rivolto apsicologi,psicoterapeuti,medici e psichiatri,altro
Località Diretta streaming


Prezzo Vedi dettagli evento Iscrizione
ContattoFormazione Erickson
Telefono0461 950690


Condividi

I Disturbi Visuocognitivi
Valutazione e trattamento nei disturbi specifici di apprendimento e nelle disabilità intellettive

Dal 29 maggio 2021 al 29 gennaio 2022

 

Disordini nelle abilità visuocognitive sono frequenti sia in bambini con disturbo specifico di apprendimento che in quadri con danno neurologico e fanno riferimento a tutte le abilità che vengono messe in gioco per riconoscere, integrare, confrontare, localizzare e costruire nello spazio, vicino e lontano.

Le difficoltà in questi ambiti possono presentarsi in modo differente, coinvolgendo la memoria, l’uso delle informazioni visive, l’apprendimento, la pianificazione e il controllo in compiti costruttivi, le competenze sociali e la coordinazione motoria fine. Nella letteratura scientifica è ampiamente dimostrato che i disturbi dell’elaborazione visivo-spaziale sono accompagnati dalla difficoltà nella dimensione sia sociale che cognitiva, ma anche da peculiarità a livello linguistico.

Come in molti disturbi del neurosviluppo, la compresenza di difficoltà su assi e in ambiti differenti rende necessaria una competenza di valutazione e inquadramento (il “sapere”), ma anche la capacità di tradurre le conoscenze in prassi operative basate sull’evidenza (il “saper fare”), che questo Master si propone di supportare con forza.

Questa edizione del Master sui Disturbi Visuocognitivi affiancherà a momenti di approfondimento degli aspetti teorici di riferimento, un vero e proprio percorso dedicato alla pratica clinica: laboratori esperienziali su casi clinici, durante i quali i partecipanti saranno accompagnati e supervisionati nell’applicazione pratica di procedure, tecniche e metodologie, con l’obiettivo di sviluppare quel ragionamento clinico indispensabile per diventare veri e propri “attori” nel processo di valutazione delle abilità linguistiche e comunicative del bambino.

Saranno presentati e utilizzati nei laboratori gli specifici strumenti e protocolli di valutazione standardizzata delle abilità visuocognitive e mnesiche (le Batteria BIA, Nepsy-II, BVS-Corsi, BHK, PROMeA; i Test TPVRS, TPV, CPM, VMI, Navon, Cubi di Khos, Benton e molti altri ancora). Saranno discussi i protocolli di valutazione dei DSA e i principali tipi di intervento alla luce delle più recenti ricerche.

Direzione Scientifica

Chiara Gagliardi (Università Cattolica di Milano, SPAEE Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva, Università Cattolica di Milano)

Luigi Marotta (IRCCS Ospedale Bambino Gesù, S. Marinella, Roma; Progetto Eirene’, Roma)

Contenuti

I temi trattati durante il Master saranno:

  • I disturbi visuocognitivi: modelli neuropsicologici
  • I disturbi di apprendimento: modelli neuropsicologici
  • Le disabilità intellettive: quadri complessi
  • Normative e Linee Guida sulle disabilità intellettive e sui disturbi di apprendimento
  • Gli strumenti di valutazione
  • L’interpretazione dei profili di funzionamento
  • Il ragionamento clinico
  • Linee Guida sulla descrizione dei single cases
  • Progetto e Programma Riabilitativo
  • Piano didattico Personalizzato
  • Piano Educativo Individualizzato
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Il trattamento riabilitativo dei disturbi visuocognitivi, nei disturbi di apprendimento e nelle disabilità intellettive
  • La valutazione degli outcome

Il Master prevede 300 ore di attività formativa divise in:

  • 40 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui verranno approfonditi i principali modelli teorici di riferimento.
  • 56 ore di laboratori esperienziali durante i quali i partecipanti avranno l’occasione di lavorare su casi clinici (anche presentati dai partecipanti stessi), sperimentando l’applicazione pratica delle procedure, delle metodologie e degli strumenti oggetto del Master. Durante ciascun laboratorio docenti esperti e team tutor supporteranno il lavoro dei partecipanti mediante una supervisione collettiva e la creazione di specifici spazi di apprendimento “peer to peer”;
  • 160 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso;
  • 44 ore di preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione del Master.

Costo del Master

Il costo del corso è di 2200 €. Tramite “Promozione – iscriviti subito” il costo sarà ridotto a 1650 € solo per un numero limitato di posti e per iscrizioni entro il 10 marzo.

Per iscrizioni e altre informazioni consulta la pagina ufficiale dell’evento >> CLICCA QUI

 

State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario