expand_lessAPRI WIDGET

Psicoterapia Sensomotoria e CBT – Workshop esperienziale online

Come utilizzare le tecniche corporee per favorire la rielaborazione cognitiva. Master esperienziale, II edizione. 15-16 e 29-30 novembre 2024

Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 15 novembre al 30 novembre - 09:00 - 18:00
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Informazioni generali

II edizione del workshop esprienziale online

“Psicoterapia Sensomotoria e CBT: come utilizzare le tecniche corporee per favorire la rielaborazione cognitiva”

Dott.ssa Alessandra Cioffi – Dott.ssa Elisabetta Pizzi

Webinar, 15-16 novembre e 29-30 novembre 2024 (9-13 e 14-18)

Tutte le lezioni sono in diretta streaming. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.

Organizzato in collaborazione con le scuole del gruppo APC.

La Psicoterapia Sensorimotoria

La Terapia Cognitiva è tradizionalmente “top-down” (Ledoux, 1996), in quanto l’intervento a livello superiore di elaborazione (cognitivo) consente di modificare le reazioni ai livelli inferiori (emotivo e sensoriale). La Psicoterapia Sensorimotoria, invece, adotta un principio “bottom-up”, in quanto utilizza il corpo come punto di accesso primario per la rielaborazione delle memorie dolorose e delle cognizioni associate. L’elaborazione “top-down” è utilizzata a supporto di quella sensomotoria al fine di aumentare le capacità di autoregolazione.
Come è noto, il corpo riassume in sé la sua storia e può riattivare schemi e riflessi che ripetono soluzioni del passato, anche in nuove contesti e senza immediata consapevolezza. Partendo dal corpo, i terapeuti CBT possono quindi imparare a utilizzare le risorse somatiche del paziente al fine di aumentarne la consapevolezza di tutto ciò che è implicito e di evidenziare le incongruenze tra apprendimento procedurale e convinzioni cognitive, ovvero tra ciò che il corpo conosce e ciò che la mente conosce. La riflessione su tale discrepanza favorisce la consapevolezza di come gli schemi corporei stimolino emozioni connesse con il passato, più che legate al presente, avviando un primo processo d’integrazione.

Il corso

Durante il corso, di tipo pratico ed esperienziale, verranno discussi numerosi casi clinici, mostrati video di sedute e condotte simulate. L’obiettivo è quello di fornire ai terapeuti CBT uno strumento in più per la pratica clinica: l’apprendimento delle risorse somatiche può infatti aiutarli a insegnare ai pazienti come rientrare nella “finestra di tolleranza”, riducendo l’arousal, per poi procedere con la rielaborazione cognitiva.
Compito del terapeuta è quello di valutare, momento per momento, su quale livello di elaborazione concentrarsi al fine di produrre l’effetto migliore sul paziente: questo è possibile allenando la capacità di accedere in modo flessibile e integrato ai contenuti dolorosi sia con procedure “top-down” (cognitive) che “bottom-up” (somatiche).

Docenti

Alessandra Ciolfi, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, psicoterapeuta sensomotoria certificata, supervisione sensorimotor, terapeuta EMDR, docente della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e dell’Associazione di Psicologia Cognitiva in Italia. Specializzata in psicotraumatologia, studia come il corpo è coinvolto nel trauma integrando la psicoterapia Sensomotoria, l’EMDR, la dissociazione strutturale, i Sistemi Familiari Interni e la CBT.
Elisabetta Pizzi, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, terapeuta DBT e terapeuta sensormotoria certificata. Socio fondatore della Società Italiana Dialectical Behavior Therapy – SIDBT. Lavora presso il Terzo Centro di Terapia Cognitiva a Roma. Ha curato l’edizione italiana del libro “Superare il disturbo borderline di personalità” di Valerie Porr pubblicato dalla Erickson.

Quota d’iscrizione

€ 390,00 (319.67+IVA). La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre trenta giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza.

Destinatari

Il workshop è aperto agli psicologi-psicoterapeuti di orientamento cognitivo-comportamentale (anche in formazione) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). Si svolgerà con un massimo di 100 partecipanti.

Metodologia didattica

Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere al workshop interattivo. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il training si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Accreditamento ECM

Il workshop rilascerà 30-32 crediti ECM per l’anno 2024.

Attestato

Nei giorni successivi verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione al workshop.

Programma dettagliato

PRIMO GIORNO:

  • Psicoterapia Sensomotoria e CBT: punti d’incontro
  • Introduzione teorica breve (es. cervello trino, elaborazione bottom-up, finestra di tolleranza) con pratiche esemplificative
  • Cosa può fare la Psicoterapia Sensomotoria per il trattamento del trauma

SECONDO GIORNO:

  • Trattamento orientato alle fasi: teoria e pratica per ogni fase
  • Risorse creative e di sopravvivenza: pratiche esperienziali

TERZO GIORNO:

  • Risorse somatiche: teoria e pratica

QUARTO GIORNO:

  • Come il terapeuta CBT può utilizzare il corpo nella pratica clinica: esempi pratici

 

 

INFORMAZIONI EVENTO
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 15 novembre al 30 novembre - 09:00 - 18:00
Contatto
IPSICO – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Telefono: 0552466460Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel