Informazioni generali
Master ECM online – V edizione
I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: DIAGNOSI E TRATTAMENTO COGNITIVO COMPORTAMENTALE
Valutare e curare ADHD, DSA, Disabilità intellettiva e Disturbi di spettro autistico
Direzione scientifica: prof. Fabio Celi (Univ. di Pisa)
Docenti: dott.ssa Christina Bachmann, dott. Marco Bertelli, dott. Davide Carnevali, prof. Fabio Celi, dott.ssa Elisa Niccolai, dott.ssa Sara Pezzica
Dal 26 ottobre 2024 al 11 maggio 2025 (8 weekend – orario 9-18)
Previsti 50 crediti ECM per l’anno 2025
Con il pratrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Tutte le lezioni sono in diretta streaming. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 60 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
I Disturbi del neurosviluppo nella pratica clinica
I Disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi di vita e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compressione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il range dei deficit varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell’intelligenza. Rientrano nel campo dei disturbi del neurosviluppo in particolare le Disabilità intellettive, i Disturbi della comunicazione, il Disturbo dello spettro dell’autismo, il Disturbo da deficit di attenzione / iperattività, il Disturbo specifico dell’apprendimento e i Disturbi del movimento.
Gli psicologi clinici si trovano spesso a confrontarsi con questi disturbi, anche perché costituiscono uno dei pochi ambiti di intervento per il quale non sempre e non necessariamente è richiesta una formazione psicoterapeutica, ma sovente non dispongono di conoscenze e competenze che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica, intervento e riabilitazione.
Il Master
Questo master online, primo e unico nel suo genere, che vede come docenti alcuni tra i massimi esperti nazionali sull’argomento, nasce dunque con l’intento di trasmettere competenze pratiche di base per mettere in condizione i partecipanti di approcciarsi con fiducia alla valutazione e al trattamento, secondo i principi cognitivo-comportamentali, di questa classe di disturbi.
L’altissima qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati consentiranno a tutti di arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale ai pazienti con Disturbi del neurosviluppo.
Quota d’iscrizione
Il costo totale del master online è di € 1350,00 (IVA compresa) ridotto a € 1300,00 per i soci attivi CBT-Italia anno 2024. La quota di iscrizione è in ogni caso di € 300,00. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. Il restante (€ 1050,00 o € 1000,00 per i soci CBT-Italia) potrà essere versato in unica soluzione qualche giorno prima dell’inizio del master o in tre rate da € 350 (o € 333,33 se ridotta – a inizio master, a fine dicembre, a fine marzo). In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall’inizio del master sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari
Il master è aperto ai laureati in psicologia (laurea magistrale) o medicina (psichiatri o neuropsichiatri infantili, anche specializzandi).
Metodologia didattica
Il master verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato
Nei giorni successivi al termine del master verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione. Non sono previsti esami finali.
Accreditamento ECM
Il corso rilascerà circa 50 crediti ECM per l’anno 2025, per psicologi e medici (neuropsichiatria infantile). Le lezioni possono essere visionate anche in differita senza problemi rispetto all’accreditamento. Sono accreditati i primi tre weekend del 2025 e la prova di verifica dell’apprendimento (8 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati sino al momento) viene inviata il lunedì successivo al terzo weekend (17 marzo) e deve essere riconsegnata entro e non oltre tre giorni (19 marzo).
Informazioni
È possibile richiedere qualunque informazione riguardo al master contattandoci direttamente. Su richiesta possiamo fornire anche il contatto di colleghi che hanno frequentato o stanno frequentando l’edizione precedente dello stesso master, cui rivolgersi per raccogliere impressioni personali.
Programma dettagliato
26 ottobre 2024 – Marco Bertelli – Introduzione ai Disturbi del neurosviluppo, classificazioni diagnostiche e principi di farmacoterapia
27 ottobre 2024 – Fabio Celi – Assessment funzionale e tecniche comportamentali e cognitive di base nella valutazione e nel trattamento dei Disturbi del neurosviluppo
23 novembre 2024 – Sara Pezzica – ADHD: inquadramento diagnostico e caratteristiche cliniche
24 novembre 2024 – Sara Pezzica – ADHD: l’intervento con i genitori (parent Training)
14 dicembre 2024 – Fabio Celi – ADHD: l’intervento terapeutico con il bambino (casi clinici)
15 dicembre 2024 – Fabio Celi – ADHD: l’intervento sul sistema scolastico (teacher Training)
18 gennaio 2025 – Christina Bachman – Caratteristiche e inquadramento diagnostico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
19 gennaio 2025 – Christina Bachman – Diagnosi nosografica e diagnosi funzionale dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
8 febbraio 2025 – Christina Bachman – La riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
9 febbraio 2025 – Christina Bachman – La riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (casi clinici)
15 marzo 2025 – Elisa Niccolai – Autismo moderato e grave: caratteristiche, inquadramento e spunti riabilitativi.
16 marzo 2025 – Elisa Niccolai – Le carenze comportamentali da implementare e gli eccessi da diminuire. Comportamenti problema e stereotipie: analisi funzionale e possibili interventi.
12 aprile 2025 – Davide Carnevali – Diagnosi e intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico Lieve e Sindrome di Asperger
13 aprile 2025 – Davide Carnevali – Diagnosi e intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico Lieve e Sindrome di Asperger
10 maggio 2025 – Fabio Celi – Diagnosi funzionale, assessment e intervento nella Disabilità Intellettiva
11 maggio 2025 – Fabio Celi – Presentazione di casi clinici da parte del docente e considerazioni conclusive