Il workshop
Dott. Duccio Baroni – IPSICO, Firenze
12 e 13 ottobre 2024 (orario 9-18 – pausa pranzo 13-14)
Sono previsti circa 15 crediti ECM
Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
Diretta streaming su Zoom. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali assenze in differita.
La Schema Therapy per le coppie è un modello di intervento che applica i principi della Schema Therapy alle interazioni tra due persone e, in particolare, tra partner. Secondo questo approccio le coppie in difficoltà sono spesso vittime di interazioni guidate dalle attivazioni degli schemi maladattivi precoci di ciascun partner. Tali interazioni impediscono il soddisfacimento reciproco dei bisogni relazionali portando vissuti di frustrazione, distacco e solitudine.
La Schema Therapy per le coppie, pertanto, concentra la sua attenzione sul processo relazionale e comunicativo della coppia più che sul contenuto specifico dei contrasti cercando di rendere consapevoli e gestibili le reazioni schema-dipendenti. L’obiettivo terapeutico è favorire la consapevolezza di ciascun individuo rispetto ai propri mode e a quelli del partner, insegnare alla coppia come interrompere i cicli di interazione disfunzionali e divenire capaci di riconnettersi in modo sano. A tal fine possono essere individuate tre fasi che caratterizzano la terapia di coppia basata sulla Schema Therapy: educazione e aumento di consapevolezza rispetto ai cicli di mode, bilanciamento delle dinamiche di potere nella coppia, lavoro sulla riconnessione e sulla intimità tra i partner.
Il Workshop mira a fornire una panoramica degli aspetti teorici che caratterizzano la Schema Therapy per le coppie rispetto al modello della terapia individuale e affrontare gli aspetti tecnico-pratici per sviluppare un trattamento di coppia efficace.
In particolare, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Introduzione al modello della Schema Therapy per le coppie
- Elementi per gestire le coppie durante le sessioni
- Assessment
- Compilazione della mappa dei mode della coppia (Mode cycle clash-card)
- Individuazione dei cicli disfunzionali tra i partner
- Trattamento
- Psicoeducazione rispetto al modello
- Riduzione della conflittualità tra i partner
- Utilizzo delle tecniche esperienziali (Chair work, Imagery with Rescripting) per bilanciare emotivamente i partner durante e dopo gli scontri (accesso alle parti bambine)
- Interventi (cognitivi, comportamentali ed esperienziali) per favorire e mantenere la riconnessione tra i partner
- Tecniche per sviluppare il dialogo tra i mode Adulto Sano dei partner
Quota d’iscrizione
Il costo totale del workshop è di € 210,00 (172,13+IVA) ridotto a € 190,00 per i soci attivi CBT-Italia. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall’inizio del workshop sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Destinatari
Workshop riservato agli psicologi-psicoterapeuti (anche in formazione se al III o IV anno di una scuola di specializzazione in terapia cognitivo comportamentale) e ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili). E’ caldamente raccomandabile una formazione di base acquisita sui principi e sulle tecniche base della Schema Therapy.
Metodologia didattica
Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.
Attestato
Nei giorni successivi al termine del master verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.
Accreditamento ECM
Sono previsti circa 15 crediti ECM per l’anno 2024.