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Master ECM in Psicodiagnostica Clinica – Diretta streaming, da Maggio a Novembre 2024

Teoria e strumenti per la valutazione in età adulta e in età evolutiva - Master 50 ECM - Streaming - Direzione Scientifica Dott. Gabriele Melli

Tipologia CORSI
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 04 maggio al 30 novembre
Costo Vedi dettagli evento
Url https://www.stateofmind.it/20240504-master-erickson-psicodiagnostica
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Psicodiagnostica Clinica

Master ECM online, da Maggio a Novembre 2024 

Il master rilascia 50 crediti ECM

Ogni persona ha una modalità di funzionamento  specifica e irripetibile, individuare le ricorrenze che accomunano il funzionamento dei propri pazienti e ricondurle a precise categorie diagnostiche è una delle competenze che il processo di presa in carico psicologica richiede fin dalle prime battute.
Saper fare diagnosi implica padroneggiare più strumenti, che spaziano dal colloquio clinico alle interviste diagnostiche fino ai test/questionari. Dato che la diagnosi avviene nel contesto della relazione terapeutica, essa è possibile solo in presenza di una buona alleanza, che il clinico dovrà saper instaurare e mantenere. Inoltre, quasi tutte le diagnosi cambiano nel tempo, motivo per il quale occorre lavorare per “ipotesi” diagnostiche, da monitorare, verificare e precisare via via.
Nonostante tutti i professionisti della salute mentale siano consapevoli dell’assoluta importanza del processo diagnostico per impostare in maniera efficace il lavoro successivo, spesso non dispongono di conoscenze e competenze pratiche che consentano loro di effettuare un percorso efficace di valutazione diagnostica.
Il master, alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di trasmettere competenze teoriche e pratiche per approcciarsi con senso di efficacia e padronanza alla valutazione diagnostica del paziente, indipendentemente dall’approccio teorico di riferimento.
L’alta qualità delle docenze, la metodologia didattica interattiva e la ricchezza di esemplificazioni cliniche attraverso l’analisi di casi trattati e di simulate consentiranno ai partecipanti di costituire e arricchire il proprio bagaglio di strumenti e tecniche di valutazione e di acquisire fiducia nell’approcciarsi in maniera efficace e professionale al processo diagnostico.

Direzione scientifica

Dott. Gabriele Melli (Presidente IPSICO – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Firenze).

Master organizzato in collaborazione con IPSICO – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale

Programma

MODULO 1 – 4 e 5 maggio 2024
Il processo dell’analisi clinica: dal primo colloquio alla restituzione dei risultati e alla stesura della relazione diagnostica.

DOCENTE: Giulia Calamai (IPSICO, Firenze)

La conduzione del primo colloquio: analizzare il problema presentato dal paziente, inquadrare il funzionamento attuale del paziente, ricostruire l’anamnesi patologica e raccogliere i primi elementi di assessment generale. La produzione della prima ipotesi diagnostica: come si effettua la scelta degli strumenti per la diagnosi e per la diagnosi differenziale.

Il ruolo del Cognitive Behavioral Assessment (CBA 2.0) nell’assessment: aspetti teorici e presentazione dello strumento. Esercitazione pratica sul Cognitive Behavioral Assessment (CBA 2.0): dalla consegna del test fino alla stesura del referto diagnostico.

MODULO 2 – 18 e 19 maggio, 8 giugno 2024
La valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico. Strumenti di screening dell’indagine psicodiagnostica in età evolutiva.

La valutazione psicodiagnostica, nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva, assume un ruolo fondamentale: permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni, guidare il ragionamento clinico, formulare ipotesi diagnostiche, svolgere un’accurata e valida diagnosi differenziale, stabilire il funzionamento globale del paziente, orientando una adeguata “formulazione del caso” e stesura di relazioni psicodiagnostiche, utili per la progettazione di interventi terapeutici efficaci, e per valutare l’efficacia del trattamento attraverso valutazioni di esito – follow up.

Le difficoltà di valutazione delle problematiche psicologiche in età evolutiva

La diagnosi esplicativa: un modello di formulazione del caso

Approccio alla valutazione

  • Introduzione alla valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico.
  • DSM-5 in età evolutiva: principali disturbi e indicazioni per la diagnosi differenziale.

Strumenti di screening dell’indagine psicodiagnostica in età evolutiva

Presentazione dei principali strumenti di screening per la valutazione in età evolutiva. Modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi e del profilo.

  • CBCL (Child Behavior Checklist)
  • CBCL 1 ½-5 (Child Behavior Checklist)
  • YSR (Youth Self Report)
  • TRF (Teacher’s Report Form)
  • CPRS-R:L (Conners Parent Rating Scales Revised: long version)
  • CTRS-R:L (Conners’ Teacher Rating Scales-Revised: long version)
  • SCALE CONNERS 3
  • CDI 2 (Children’s Depression Inventory – Second Edition)
  • MASC 2 (Multidimensional Anxiety Scale for Children – Second Edition)
  • Scale di valutazione del DSM-5

La valutazione psicodiagnostica in età evolutiva: approfondimento diagnostico

Presentazione delle principali interviste semi-strutturate funzionali all’approfondimento diagnostico; modalità di somministrazione, fasi di somministrazione, siglatura e inquadramento diagnostico. Illustrazione criteri specifici di patologia, (durata, frequenza e intensità) e compromissione del funzionamento.

  • CY-BOCS (Children Yale Brown Obsessive Compulsive Scale)
  • K-SADS-PL DSM 5 (Intervista Diagnostica Semi-Strutturata per La Valutazione Dei Disturbi Psicopatologici In Bambini E Adolescenti)
  • C-GAS (Children’s Global Assessment Scale)

La valutazione della personalità in adolescenza

Il confine tra adolescenza ed età adulta: dubbi diagnostici. Disturbi dell’umore o d’ansia ed esordio di disturbi della Personalità nell’arco evolutivo.

  • PID-5 (Inventario di personalità per il DSM-5da 11 a 17)
  • PID-5-BF (Inventario di personalità per il DSM-5 – Versione breve da 11 a 17)
  • Esercitazione: scoring test e interpretazione del profilo
  • Integrazione fra la valutazione diagnostica e la pratica clinica
  • Dai dati testologici alla ricostruzione del profilo interno di funzionamento

MODULO 3 – 7, 8 e 28 settembre 2024 
Strumenti per la valutazione della psicopatologia in età adulta

DOCENTI: Giulia Calamai e Irene Castellani (IPSICO, Firenze)

Presentazione dei principali test atti a valutare la sintomatologia inerente i principali disturbi “di Asse I” comprensiva di struttura del test, potenzialità e limiti dello strumento, modalità di refertazione.
Dettaglio dei test:

  • Sintomatologia generica asse I: Symptoms Checklist 90-R.
  • Depressione/depressione bipolare: Beck Depression Inventory II; Internal State Scale.
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo: Yale Brown Obsessive-Compulsive Scale II; Dimensional Obsessive Compulsive Scale; Vancouver obsessive compulsive inventory Mental Contamination; Guilt Sensivity Questionnairy.
  • Disturbi d’ansia: Beck Anxiety Inventory; Health Anxiety Questionnaire; Worry Domains. Questionnaire; Penn State Worry Questionnaire; Body Sensation Questionnaire; Mobility Inventory for Agoraphobia; Agoraphobic Cognition Questionnaire; Social Interaction Anxiety Scale; Social Phobia Scale; Liebowitz Social Phobia Scale.Liebowitz Social Phobia Scale.
  • Disturbi psicotici: Positive and Negative Symptoms of Schizophrenia.
  • Disturbi del sonno-veglia: Pittsburg Sleep Quality Index.
  • Aspecifici/trasversali: Scala per ideazione suicidaria; Barratt Impulsiveness Scale; Toronto Alexitimia Scale; Difficulties in Emotional Regulation Scale; Scala di Gambrill Richey per la valutazione del comportamento assertivo.
  • Perfezionismo clinico: Multimensional Perfectionism Scale.
  • Disturbi dell’alimentazione: Eating Disorder Inventory III; Questionario di dismorfismo corporeo (QDC).
  • Trauma: Dissociative experience scale II; DTS per esperienze traumatiche.
  • Disfunzioni sessuali: Female sexual functioning index; International Index of erectile function IIEF-15.
  • Disturbi correlati a sostanze e disturbi di addiction: Addiction Behavior Questionnaire.

Esercitazioni sui principali test atti a valutare la sintomatologia inerente i principali disturbi “di Asse I”, con particolare attenzione alle modalità di consegna, di somministrazione e di raccolta dei dati. Le esercitazioni prevedranno simulate (soprattutto per le interviste strutturate) dalla consegna del test fino alla modalità di interpretazione e refertazione.

MODULO 4 – 12, 13 e 26 ottobre 2024 
Strumenti per la valutazione dei disturbi di personalità in età adulta

DOCENTI: Federica Tarallo (Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva, Roma) e Linda Intreccialagli (Dirigente Psicologa, ASL Roma 6)

Introduzione alla valutazione della personalità: concetto di personalità normale e patologica. Modello di inquadramento diagnostico categoriale e dimensionale.
Presentazione dei principali test atti a valutare i principali disturbi “di Asse II”, comprensiva di struttura del test, caratteristiche psicometriche, potenzialità e limiti dello strumento, modalità di refertazione. Uso, regole di somministrazione e interpretazione:

  • SCID 5 PD (Structured Clinical Interview for DSM-5 personality disorder);
  • SCID AMPD (Structured Clinical Interview for DSM-5 alternative model personality disorder);
  • PID 5 (Personality Inventory Disorder 5)
  • MMPI-2 (Minnesota Multiphasic Personality Inventory-2), PAI (Personality Assessment Inventory) e scale specifiche utilizzate nella valutazione della personalità LPFS (Levels of Personality Functioning Scale); PNI-52 (pathological narcissism inventory); BIS-11 (Barratt Impulsiveness Scale Version 11); DERS (Difficulties in Emotion Regulation Scale); DES (Dissociative Experiences Scales); IIP (Inventory of Interpersonal Problems); LSPS (Brief Social Phobia Scale); BHS (Beck Hopelessness Scale); SHI (Self Harm Inventory).

La teoria evolutiva e i disturbi di personalità secondo Theodore Millon. Uso, regole di somministrazione e interpretazione del Millon Clinical Multixial Inventory III.

MODULO 5 – 9 e 10 novembre 2024 
La valutazione psicodiagnostica in età anziana

DOCENTE: Alessandra Lupo (Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Responsabile dell’Equipe del servizio di psicoterapia dell’anziano APC-SPC, Roma)

Introduzione alla psicogeriatria secondo un approccio bio-psico-sociale. Le principali difficoltà di valutazione delle problematiche psicologiche dell’anziano: polipatologia e diagnosi differenziale neuropsicologica. Principali stereotipi che ostacolano il trattamento psicologico.
La valutazione psicodiagnostica dell’anziano: assessment, processo anamnestico, colloquio clinico. Principali disturbi psicologici dell’anziano: ansia e depressione.

Presentazione dei principali strumenti di screening per la valutazione psicodiagnostica dell’invecchiamento, modalità di somministrazione, scoring test e interpretazione dei punteggi/profilo. Valutazioni psicodiagnostiche di casi clinici.

Strumenti per la valutazione delle funzioni cognitive:

  • Mini Mental State Examination (MMSE) di Folstein, Folstein e McHugh (1975) (Baroni & Getrevi, 2005)
  • Milan Overal Dementia Assessment (MODA) di Brazzelli, Capitani, Della Sala, Spinler e Zuffi (1994a; 1994b) (Baroni & Getrevi, 2005)
  • The Severe Impairment Battery (SIBI)(Saxton J., McGonigle K.L., Swihart A.A., and Boller F., Thames Valley Test Company, 1993)
  • Alzheimer’s Disease Assessment Scale- (ADAS-Cog)(Rosen W.G., Mohs R., Davis K., American Journal of Psychiatry, 141: 698, 1984)

Strumenti per la valutazione dello stato funzionale-comportamentale:

  • Scala di Valutazione delle Attività della vita quotidiana (Barthel Index) (Mahoney FI, Barthel DW: Mar.St.Med.J. 1965;14:61-65)
  • Attività Strumentali della vita quotidiana (IADL) (Lawton M.P. e Brody E.M., Gerontologist, 9:179-186, 1969)
  • Basic Activities of Daily Living (BADL)
  • Scala di Valutazione delle Attività della vita quotidiana (Barthel Index)(Mahoney FI, Barthel    DW: Mar.St.Med.J. 1965)

Strumenti per la valutazione dell’umore:

  • The Geriatric Depression Scale (GDS; Yesavage et al., 1983)
  • Beck Depression Scale-II (Segal,Coolidge, Cahill, & O’Riley, 2008)
  • The Hamilton Rating Scale for Depression (HAM-D; Williams, 1988)
  • Cornell Scale for Depression in Dementia (Alexopulos GS, Abrams RC, Young BC,  et al 1988)
  • State-Trait Anxiety Inventory (STAI) elaborato da Spielberger, Gorsuch, Lushene, Vagg e Jocobs (1983)(Baroni & Getrevi, 2005).
  • La scala Symptom Checklist-90 Revised (SCL-90-R; Derogatis, 1983)

Strumenti per la valutazione dello stato dei Caregivers:

  • Cargiver Burden Inventory (CBI) (Novak M. e Guest C., Gerontologist, 1989)

MODULO 6 – 30 novembre 2024
Esercitazioni conclusive

DOCENTE: Giulia Calamai (IPSICO, Firenze)

Le esercitazioni finali prevederanno casi clinici (età adulta) esaminati sul versante sintomatologico e personologico al fine di integrare gli apprendimenti effettuati nei vari moduli e verificare la capacità di effettuare una valutazione psicologica completa.

Obiettivi

•Saper condurre il processo di assesment psicodiagnostico;
•Individuare, somministrare e interpretare alcuni dei più diffusi ed utilizzati test psicologici e interviste cliniche strutturate;
•Stendere  una relazione psicodiagnostica;
•Formulare ipotesi diagnostiche;
•Valutare l’efficacia del trattamento del paziente attraverso valutazioni di esito.

ECM e costi

Il master rilascia 50 crediti ECM. Il costo del master è di 1250 € anziché 1700 € solo per un numero limitato di posti e per iscrizioni entro il 05 Dicembre.

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia CORSI
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 04 maggio al 30 novembre
Contatto
Formazione Erickson
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