expand_lessAPRI WIDGET

Training di assertività – Workshop esperienziale online

Workshop per imparare a strutturare interventi di gruppo e individuali per promuovere le abilità di comunicazione assertiva. 4-5 maggio 2024

Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 04 maggio al 05 maggio - 09:00 - 18:00
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right

Informazioni generali

Dott. Federico Betti – IPSICO, Firenze

Sabato e domenica 4 e 5 maggio 2024 (orario 9-18 – pausa pranzo 13-14)

Con il patrocinio di CBT-Italia – Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Il workshop è altamente esperienziale ed è raccomandabile la presenza in diretta. Sarà comunque disponibile una registrazione per i 30 giorni successivi, per poter recuperare eventuali parti del corso in differita.

L’assertività è la capacità di un soggetto di riconoscere i propri bisogni, pensieri ed emozioni e di saperli esprimere all’interno del proprio ambiente. Avere uno stile di comunicazione assertivo è un’abilità indispensabile nelle interazioni sociali quotidiane, in ambito familiare, professionale e in tutti i contesti di relazione. Il soggetto assertivo ha infatti buone probabilità di raggiungere i propri obiettivi mantenendo una positiva relazione con gli altri. L’anassertività è invece associata a difficoltà relazionali, depressione e molte altre problematiche psicologiche.

Il training di abilità assertive rappresenta un valido strumento di conoscenza, cambiamento e prevenzione del disagio psichico che è possibile integrare all’interno del lavoro terapeutico con i propri clienti. Permette di facilitare l’espressione di sé, dei propri bisogni, oltre che il miglioramento delle proprie relazioni, della propria autostima e del proprio senso di autoefficacia. Aiutare pazienti e utenti a sviluppare uno stile di comunicazione assertiva può dunque permettere loro di migliorare le proprie relazioni interpersonali, professionali, di coppia. Ha inoltre un impatto positivo sulla relazione terapeutica stessa.

Questo workshop, di natura fortemente interattiva ed esperienziale, mira a trasmettere ai professionisti quelle conoscenze indispensabili per strutturare training assertivi di gruppo (in contesti clinici, lavorativi, sportivi, ecc.), ma anche per promuovere le abilità assertive del paziente nel contesto di una terapia individuale. Ha come obiettivo l’implementazione delle abilità assertive del paziente ma anche del terapeuta che rappresenta, all’interno di tale relazione, un importante modello per acquisire e coltivare migliori capacità comunicative.

Quota d’iscrizione

Il costo totale del workshop è di € 210,00 (172,13+IVA) ridotto a € 190,00 per i soci attivi CBT-Italia. La quota d’iscrizione deve essere versata anticipatamente al momento dell’iscrizione stessa. In caso di rinuncia oltre i 30 giorni dall’inizio del workshop sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza. Verranno accettate le iscrizioni in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Destinatari

Workshop riservato a psicologi, psicoterapeuti e medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) iscritti ai relativi ordini professionali. Non sono ammessi partecipanti non professionisti.

Metodologia didattica

Il workshop verrà erogato online, tramite piattaforma webinar Zoom.us, liberamente accessibile a tutti e gratuita. I partecipanti riceveranno prima dell’evento istruzioni dettagliate su come scaricare il software (per PC, MAC, tablet o cellulare) ed entrare nell’aula virtuale per assistere alle lezioni. Tutti i partecipanti potranno intervenire, porre domande al docente, visionare eventuali materiali condivisi, come se il corso si svolgesse in presenza. Sono sufficienti un dispositivo adeguato, meglio se munito di cuffie, e una buona e stabile connessione Internet, meglio se in fibra.

Attestato

Nei giorni successivi al termine del workshop verrà inviato tramite email un attestato di partecipazione.

Accreditamento ECM

Sono previsti 15-16 crediti ECM per l’anno 2024.

INFORMAZIONI EVENTO
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora Dal 04 maggio al 05 maggio - 09:00 - 18:00
Contatto
IPSICO – Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Telefono: 0552466460Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Vedi dettagli evento
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel