expand_lessAPRI WIDGET

Cambio Gioco – Giochiamo a essere umani

Settimana della sensibilizzazione e prevenzione delle dipendenze comportamentali e del gioco d'azzardo patologico. 11-15 marzo 2024

Modalità Modalità mista
A chi è rivolto l'evento? Pubblico, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri, Altro
Data e ora Dal 11 marzo al 15 marzo
Luogo Sala della Carità
Costo Gratuito
Url https://www.stateofmind.it/CiwP

Giochiamo a essere umani

L’Azienda Ulss6 Euganea promuove, tra l’11 e il 15 marzo 2024, la seconda edizione della settimana della prevenzione delle dipendenze comportamentali e del disturbo da gioco d’azzardo patologico dal titolo “Cambio Gioco – Giochiamo a essere umani”.

La scorsa edizione ha riscosso grande interesse nella popolazione e tra gli operatori del settore, tanto da spingerci a organizzare un nuovo evento nel 2024, che si caratterizza per una serie di incontri rivolti alla popolazione generale, in particolare agli studenti degli Istituti Superiori e agli universitari, alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori, agli assistenti sociali e operatori sanitari e più ampiamente a chiunque abbia interesse verso il campo del benessere e della prevenzione di problematiche inerenti tematiche, che oggi più che mai rappresentano delle sfide evolutive per la crescita e il benessere dei cittadini.

Gli eventi, organizzati in 3 diversi momenti della giornata, si caratterizzeranno per l’alternarsi di dibattiti tra i maggiori esperti nazionali e internazionali, sulle tematiche delle dipendenze comportamentali e del disturbo da gioco d’azzardo patologico, mirando a stimolare nella cittadinanza un pensiero consapevole e partecipato su tematiche di grande interesse nell’ambito della salute mentale.

Gli incontri si svolgeranno sia in presenza che in modalità online e saranno accessibili anche a livello nazionale attraverso il canale YouTube dell’evento.

La settimana della sensibilizzazione sul DGA (disturbo da gioco d’azzardo) si inserisce nel paniere di azioni del progetto Cambio Gioco, finanziato dal Ministero della Salute, il cui responsabile scientifico è la Dott.ssa Arianna Camporese. Tale progetto prevede tra i suoi obiettivi prioritari, azioni mirate alla sensibilizzazione e alla promozione della consapevolezza di problematiche connesse al gioco d’azzardo patologico.

Dott. Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS6 Euganea

Dott.ssa Maria Chiara Corti Direttore dei Servizi Socio-Sanitari ULSS6 Euganea

Settimana della prevenzione delle dipendenze comportamentali e del gioco d’azzardo patologico

Abbiamo il piacere di presentare, per il secondo anno di seguito, una serie di incontri organizzati all’interno della settimana della prevenzione delle dipendenze comportamentali e del disturbo da gioco d’azzardo.

La settimana si caratterizza per numerosi incontri che hanno come focus quello di coinvolgere la popolazione generale su alcune tematiche inerenti le dipendenze comportamentali, in particolare la problematica del gioco d’azzardo patologico, il gaming e l’utilizzo della tecnologia nelle fasce più giovani della popolazione.

Il termine “dipendenza” per decenni si è andato associando in modo quasi automatico al concetto di “uso di una sostanza”; tuttavia, la ricerca clinica ha confermato forti similarità con le condizioni in cui al posto della “sostanza” vi è uno specifico comportamento; le persone che vivono entrambe queste problematiche sono accomunate da difficoltà della funzionalità psicosociale, lavorativa o nello studio.

Durante la settimana si alterneranno dibattiti, incontri con gli esperti e presentazioni, che spazieranno dall’uso consapevole della tecnologia, sia da parte degli adulti che dei più giovani, alla salute psicologica, all’educazione, alla gestione del denaro, alla filosofia, alle neuroscienze e alle relazioni di cura, per aumentare la consapevolezza su alcune tematiche al fine di creare un un’occasione di incontro e scambio attivo con l’intera cittadinanza, grazie all’intervento di autorevoli ospiti, riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

La settimana della prevenzione dalle dipendenze comportamentali e dal gioco d’azzardo patologico intende essere uno strumento per permettere a tutti di accrescere le proprie conoscenze per diventare cittadini più consapevoli e attivi sostenendo la salute come valore per la collettività.

MATERIALI INFORMATIVI
picture_as_pdf
cambiogioco_locandina2024.pdf Caricato: il 07 Mar 24Peso: 1 MB
picture_as_pdf
cambiogioco_programma2024.pdf Caricato: il 07 Mar 24Peso: 3 MB
INFORMAZIONI EVENTO
Modalità Modalità mista
A chi è rivolto l'evento? Pubblico, Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri, Altro
Data e ora Dal 11 marzo al 15 marzo
Luogo Sala della Carità Via S. Francesco, 61-63, 35121 Padova PD
Contatto
ULSS6 Euganea
SegreteriaTelefono: 370 3186802Mail: [email protected]Sito Web
Costo Gratuito
cancel