expand_lessAPRI WIDGET

PsicoNet.work: il primo festival della comunicazione digitale per psicologi – Genova, 27 Aprile 2024

Si terrà il 27 Aprile 2024 a Genova, PsicoNet.work: il primo festival della comunicazione digitale per psicologi. Scoprine di più.

Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti
Data e ora 27 aprile - 09:00 - 17:00
Luogo Novotel Genova City
Costo Info sul sito dell'evento
Url https://www.stateofmind.it/psiconet-work-festival

PsicoNet.work: il primo festival della comunicazione digitale per psicologi

Il 27 Aprile 2024 si terrà a Genova la prima edizione di PsicoNet.work. Questo festival è un’opportunità per incontrarsi, fare rete e condividere le esperienze di colleghi che stanno ridefinendo la comunicazione della psicologia online.

Ideato da Simona Moliterno, psicologa e fondatrice di Psicologi nella Rete, il festival della comunicazione digitale per psicologi fa il suo debutto quest’anno.

PsicoNet.work nasce come occasione per sensibilizzare la comunità di colleghi sull’importanza della presenza online, per condividere l’esperienza di chi online ha costruito almeno in parte la propria identità come professionista e sfatare alcuni miti sulla comunicazione digitale, primo fra tutti quello sull’eticità.

Per uno psicologo, è etico proporsi online? Il tema è particolarmente rilevante per la nostra categoria, soggetta al rispetto dei principi deontologici e dello spazio di cura dei pazienti. Il programma dell’evento prevede sia singoli interventi che una sessione di coworking per promuovere coinvolgimento e interazione tra i partecipanti. Lanciata quest’anno, l’iniziativa mira a diventare un appuntamento annuale e uno spazio di confronto tra colleghi ed esperti di comunicazione digitale.

Unire virtuale e reale

Sarà possibile partecipare all’evento solo in presenza. Un festival della comunicazione digitale esclusivamente dal vivo? La contraddizione però è solo apparente e rappresenta lo spirito di questa prima edizione: incontrarsi dal vivo è anche un modo per consolidare relazioni e conoscenze, integrare la presenza online con quella offline. Il piano digitale e quello analogico non sono opposti e l’uno non esclude l’altro, anzi: possono alimentarsi a vicenda e contribuire, entrambi in modo diverso, alla crescita personale e professionale. Lo scopo è stimolare il confronto, la discussione e lo scambio di idee: proprio in quest’ottica è stata pensata la sessione pomeridiana di coworking in cui tutti i presenti potranno lavorare insieme, approfondendo le tematiche affrontate nel corso della giornata.

Gli interventi saranno tenuti da psicologi e psicoterapeuti che hanno saputo sfruttare e valorizzare appieno il potenziale del digitale, rendendolo uno dei loro punti di forza, ognuno col suo stile e approccio. Troveremo professionisti attivi su piattaforme come Youtube, TikTok, Spotify e Instagram, impegnati nella divulgazione scientifica e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla salute mentale e al benessere psicologico, capaci di avvicinare alla psicologia in modo comprensibile e leggero quanto attento e responsabile.

Un evento fatto da psicologi per gli psicologi: gli speaker

La giornata si apre col primo intervento tenuto da Roberta Ramazzotti e Giovanni Avorgna, autori di “PsicoPsycho”, canale Youtube sul benessere psicologico; a seguire Lara Pelagotti, Francesca Picozzi e Gennaro Romagnoli, attivi su Instagram e Tik Tok, dove rendono la psicologia semplice e accessibile a migliaia di utenti. Nel pomeriggio ci sarà spazio per la tavola rotonda moderata da Francesco Di Muro, neuropsicologo e autore del progetto Lobby Frontali. Interverranno al panel Antonietta Caputo, docente universitaria presso l’Università di Milano Bicocca, Denise Paoli, creatrice di Psicologo Vicino, Nicola Zingaro, attivo su Instagram col progetto History of Psychology, Ilaria Albano, divulgatrice scientifica e founder del progetto Psicologascortese e infine Chiara Cilardo, autrice della Rubrica di Psicologia Digitale di Stateofmind, scrittrice per diverse riviste di settore e founder di Psicovago.

PsicoNet.work mette insieme esperienze anche molto diverse fra loro, riunendo nello stesso evento professionisti che hanno saputo declinare la comunicazione digitale secondo le proprie inclinazioni e preferenze; questo evento rappresenta un’opportunità per conoscere il dietro le quinte, promuovere lo scambio di idee e condividere le proprie esperienze con colleghi.

INFORMAZIONI EVENTO
Modalità In presenza
A chi è rivolto l'evento? Psicologi, Psicoterapeuti
Data e ora 27 aprile - 09:00 - 17:00
Luogo Novotel Genova City Via Cantore 8/C, 16126 Genova (GE)
Contatto
Costo Info sul sito dell'evento
cancel