expand_lessAPRI WIDGET

Presentazione Master specialistico per psichiatri in psicoterapia cognitivo-comportamentale

Studi Cognitivi Milano presenta il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale per psichiatri e psicoterapeuti di altri orientamenti. Presentazione online, 17 Gennaio 2024, ore 17:00

Tipologia PRESENTAZIONI
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora 17 gennaio - 17:00 - 18:00
Durata Corso 1 Ore
Termini di iscrizione Entro il: 17 gennaio
Costo Evento gratuito
Url https://www.stateofmind.it/cDcA
ISCRIVITI ORA chevron_right

Master specialistico per psichiatri - Presentazione

Studi Cognitivi Milano presenta la prima edizione del Master specialistico in psicoterapia cognitivo comportamentale per psichiatri e psicoterapeuti di altri orientamenti.

Una proposta formativa destinata ai medici psichiatri che desiderano ampliare le proprie competenze in ambito psicoterapico con un significativo valore aggiunto nella pratica psichiatrica in contesti ospedalieri e clinici.

Mercoledì 17 Gennaio 2024 dalle 17:00 alle 18:30 le dott.sse Roberta Stoppa, Stefania Righini e Carolina Redaelli presenteranno il master, il progetto didattico, gli insegnamenti previsti e gli obiettivi di apprendimento.

Il Master in numeri

  • 2 anni
  • 6 moduli
  • 4 supervisioni individuali o in piccoli gruppi
  • 300 ore di formazione
  • 100 crediti ECM
  • 70% online – 30% in presenza

Obiettivi e risultati di apprendimento

Il Master specialistico in psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a fornire una formazione approfondita sia teorica che pratica delle tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT).
Il piano didattico è costruito in modo da poter integrare i principi della CBT all’interno della pratica psichiatrica con l’obiettivo di migliorare i risultati terapeutici, a partire dalla compliance, e promuovere il benessere psicologico dei pazienti. Il progetto didattico è pensato anche per psicoterapeuti specializzati in altri orientamenti.

Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono:

• Integrare la pratica psichiatrica con quella psicoterapeutica:
• Utilizzare le tecniche di psicoterapia cognitivo comportamentale in associazione o in alternativa alla terapia farmacologica per promuovere il cambiamento;
• Applicare consapevolmente e correttamente i protocolli che hanno dato prova di efficacia per il trattamento di alcuni disturbi;
• Definire un progetto terapeutico e applicare il monitoraggio dell’andamento attraverso la definizione di criteri che indicano l’evoluzione del quadro clinico.

Il progetto didattico è pensato sia per psichiatri che per psicoterapeuti già specializzati ma in orientamenti diversi da quello cognitivo comportamentale.

INFORMAZIONI EVENTO
Tipologia PRESENTAZIONI
Modalità Live Streaming
A chi è rivolto l'evento? Psicoterapeuti, Medici e Psichiatri
Data e ora 17 gennaio - 17:00 - 18:00
Termini di iscrizione Entro il: 17 gennaio
Contatto
Dipartimento formazione continua
Telefono: +39 02 35988435Mail: [email protected]
Url Vai al sito open_in_new
Costo Evento gratuito
ISCRIVITI ORA chevron_right
cancel