expand_lessAPRI WIDGET

Flavell John

DSA e Metacognizione: l’importanza dell’approccio metacognitivo come parte integrante del percorso abilitativo ed educativo degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
I bambini con DSA presentano alcuni deficit a livello di metacognizione riguardo sia abilità scolastiche specifiche sia aspetti come memoria, autovalutazione, metodo di studio e autostima. Per questo il potenziamento dei processi metacognitivi dovrebbe essere parte integrante del percorso educativo di questi alunni.
Metacognizione nei Disturbi di Personalità: il contributo della Terapia Metacognitiva Interpersonale
La metacognizione consiste nel riconoscere e padroneggiare gli stati mentali interni propri e altrui e presenta diverse componenti. 
Difficoltà di apprendimento e motivazione: un intervento sulle strategie di studio
Un recente lavoro di ricerca considera l'importanza degli aspetti dell'apprendimento che riguardano stili motivazionali e componenti emotive dello studio. %%page%%
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel