expand_lessAPRI WIDGET

Carducci Bernardo J.

Professore di Psicologia presso l'Indiana University Southeast

Bernardo J. Carducci Ph.D - Professor of PsychologyBernardo J. Carducci Ph.D

Professore di Psicologia presso l’Indiana University Southeast

Direttore dell’Istituto di Ricerca sulla Timidezza della Indiana University Southeast

Bernardo J. Carducci (Ph.D., Kansas State University, 1981) è stato professore di Psicologia alla Indiana University Southeast, dove ha insegnato Psicologia della Personalità e Fondamenti di Psicologia negli ultimi 28 anni.

E’ stato il direttore della Indiana University Southeast Shyness Research Institute (https://www.ius.edu/shyness/), fondato nel 1997 come centro di ricerca e trattamento sul tema della timidezza. Negli ultimi 30 anni della sua carriera, infatti, il Prof. Carducci si è occupato dello studio della natura e delle dinamiche della timidezza, diventando il massimo esperto in materia.

Ma il Prof. Carducci non ha dedicato la sua professione solo alla timidezza: un ulteriore interesse di ricerca è stato l’istruzione, in particolare come migliorare l’insegnamento in classe, lo sviluppo degli studenti e le opportunità di carriera per gli psicologi.

Timidezza: caratteristiche, differenze con la fobia sociale e strategie per diventare dei “timidi di successo”
Nella timidezza si ha timore del giudizio negativo da parte di altri e un'intensa sofferenza rispetto alla sensazione di inadeguatezza in contesti sociali.
Ricordo di Bernie Carducci
Aveva fondato lo Shyness Research Institute nel 1997 presso l’Indiana University Southeast, per promuovere la comprensione psicologica della timidezza. Il suo scopo era di aiutare i timidi a diventare “successful shy”, timidi di successo, senza negare la loro natura ma valorizzandola.
Timidezza: definizione, componenti cognitive e trattamento – Report dal XIV Congresso Europeo di Psicologia, Milano
Durante il XIV Congresso Europeo di Psicologia (Milano, dal 7 al 10 luglio scorso), sono stati presentati dei contributi relativi al concetto di timidezza.
Due tipi di estroversione: affiliative extraversion e agentic extraversion
Un nuovo studio mette in luce due tipi di estroversione: agentic extraversion (legata alla ricompensa) e affiliative extraversion (legata agli affetti).
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI chevron_right
cancel