– Rassegna stampa –

“REFRAMED” (REFRActory Depression: Mechanisms and Efficacy of Dialectical Behaviour Therapy) è il primo trial clinico finalizzato a verificare l’estendibilità dei principi della DBT al trattamento della depressione refrattaria. Il trial prevede il reclutamento di circa 270 pazienti, metà dei quali saranno sottoposti a trattamento DBT (con 24 sedute individuali e 24 sedute di gruppo nell’arco di sei mesi), mentre il gruppo di controllo sarà sottoposto ai trattamenti standard principalmente focalizzati sul trattamento farmacologico con antidepressivi.
Oltre alle fasi di pre e post assessments il trial prevede anche la rilevazione dei cambiamenti del tono dell’umore e modalità di coping durante il trattamento stesso. Lo studio è stato specificamente pianificato per includere proprio quei pazienti (con diagnosi di depressione refrattaria) cronici, resistenti ai trattamenti e spesso con comportamenti suicidari. Attendiamo con curiosità gli esiti della sperimentazione.
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI:
- University of Southampton. (2012). New treatment for chronic depression targets personality style. Press Release, 10 January 2012