Ogni ricordo merita rispetto è un libro interessante che ha la particolarità di una doppia narrazione: da parte del paziente che ha effettuato un percorso di terapia EMDR e ci racconta la sua storia nonché il processo di guarigione, e da parte della psicoterapeuta, l’autrice Deborah Korn, che offre spunti di riflessione teorici e indicazioni tecniche.
Per quanto riguarda gli aspetti teorici ritroviamo alcune nozioni fondamentali per poter lavorare con pazienti che hanno vissuto traumi “con la t minuscola e con la T maiuscola”. Per iniziare, ci chiarifica cos’è un trauma, definendolo come “qualunque esperienza che sia percepita come soverchiante, che scateni emozioni negative forti o che implichi un senso di impotenza e intensa vulnerabilità”: da ciò deriva che non è traumatico solo ciò che mina alla nostra vita o alla nostra sicurezza fisica, ma anche rifiuti, umiliazioni, fallimenti, abbandoni. L’autrice prosegue spiegandoci cosa avviene nella mente, nel corpo e nel comportamento dopo un evento traumatico o altamente stressante; cos’è il trauma interpersonale complesso e il concetto di finestra di tolleranza. Viene spiegato accuratamente anche il meccanismo di azione e le varie fasi del trattamento EMDR.
La Korn riporta tante situazioni di reazioni disfunzionali, come il non riuscire a prendersi cura di sé, a porre dei confini, a riconoscere la propria paura, spiegandone sia il meccanismo di funzionamento che facendo degli esempi tratti dalle storie dei suoi pazienti.
Il libro ci porta, passo passo, a comprendere le grandi potenzialità dell’EMDR, che non permette solo di lasciare andare i momenti difficili –o terribili– del passato, ma altresì di affrontare meglio il presente e poter guardare al futuro con nuove progettualità e slancio vitale.
È un testo utile per le persone che vorrebbero iniziare un percorso di elaborazione dei traumi vissuti, per sentirsi meno soli e comprendere che ci possono essere buone possibilità di sanare le proprie cicatrici e riappropriarsi della propria vita. Utile altresì per i terapeuti che vogliono avvicinarsi al modello della terapia EMDR e per chi conosce già questo approccio e vuole approfondire gli elementi neurofisiologici e procedurali.