expand_lessAPRI WIDGET

Logistica ospedaliera – Uno sguardo dietro le quinte

La digitalizzazione ha portato dei vantaggi nella logistica ospedaliera, ovvero quell'ambito che si occupa di logistica e flussi di trasporto negli ospedali

Di Redazione

Pubblicato il 09 Mag. 2022

Aggiornato il 11 Mag. 2022 09:59

La logistica ospedaliera è un ambito molto importante che richiede un’attenzione costante. Questo articolo spiega cosa rientra in questo ambito e come può essere ottimizzato.

 

La logistica ospedaliera è un ambito molto importante che richiede un’attenzione costante. È rilevante per tutti i dipartimenti e i processi all’interno di un ospedale, per esempio ha una grande influenza sulla disponibilità dei materiali medicali, dei beni di consumo o dei posti letto. Questo articolo spiega cosa rientra in questo ambito e come può essere ottimizzato.

Aspetti della logistica ospedaliera

La logistica ospedaliera si occupa dei processi logistici e dei flussi di trasporto all’interno degli ospedali e include diversi campi, tra i quali:

  • Pianificazione e organizzazione
  • Trasporto e stoccaggio
  • Approvvigionamento di materiali
  • Trasmissione di informazioni
  • Disponibilità del personale

La logistica ospedaliera deve rispondere ai requisiti di igiene, salute, sicurezza sul lavoro e protezione antincendio.

Come si svolge la logistica

La logistica è fondamentale per tutti i processi che interessano l’ospedale. Serve da collegamento tra le aree funzionali e i dipartimenti che forniscono i materiali. Le aree funzionali sono, per esempio

  • sale operatorie
  • reparti
  • pronto soccorso.

I dipartimenti che forniscono i materiali sono:

  • magazzino economale
  • cucina
  • farmacia dell’ospedale.

Logistica ospedaliera e tecnologia moderna

Se si analizza la logistica negli ospedali oggi, si deve sempre tenere presente la digitalizzazione. Soprattutto nei tempi della pandemia da Coronavirus, le esigenze del personale medico e dei pazienti stanno cambiando rapidamente, motivo per cui è necessario il supporto delle moderne tecnologie.

Un’opzione già usata abbastanza frequentemente è quella di dotare i vari articoli di un codice a barre. Gli elementi contrassegnati in questo modo possono essere registrati più facilmente, risparmiando tempo ed evitando errori. Per esempio, i farmaci vengono assegnati al paziente giusto tramite il codice a barre; questo è particolarmente importante perché un farmaco sbagliato può comportare gravi rischi per la salute. Anche gli strumenti della sala operatoria sono in parte dotati di codici a barre e possono essere quindi controllati e preparati più rapidamente.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare l’identificazione a radiofrequenza (abbreviata in RFID). Grazie a questa tecnologia, le informazioni vengono trasmesse in tempo reale, garantendo la comunicazione tra le diverse aree e i dipartimenti.

In futuro, la logistica ospedaliera sarà ulteriormente snellita e anche altri processi si svolgeranno in modo completamente automatico, per poter prestare le migliori cure possibili nel modo più semplice ed economico. In questo contesto, diventerà un tema sempre più rilevante l’uso della robotica, già utilizzata, tra l’altro, nelle sale operatorie o come ausilio nell’assistenza infermieristica.

Vantaggi offerti dalla digitalizzazione della logistica ospedaliera

Riguardo ai processi logistici, la digitalizzazione di un ospedale porta soprattutto miglioramenti per la trasparenza, la sicurezza e l’efficienza. Il progetto “Hospital 4.0 – Lean digital-supported logistics processes in hospitals” (fonte) si è concentrato sull’esame della logistica di magazzino e della gestione dei posti letto.

Il motivo più importante per automatizzare i processi logistici tramite la digitalizzazione è quello di alleggerire il personale. Se determinati processi non devono più essere eseguiti dal personale sanitario, allora questo può concentrarsi maggiormente sui compiti a valore aggiunto. Per esempio, il trasporto di campioni di pazienti, farmaci, articoli di prima necessità e documenti può essere eseguito tramite la posta pneumatica. All’interno di bossoli appositamente progettati, il materiale viene trasportato da un luogo all’altro attraverso l’uso di aria compressa o creando un vuoto, senza rischio di contaminare o danneggiare campioni o altro materiale. Questa soluzione di trasporto è più efficiente, meno soggetta a errori, e alleggerisce il personale che può così prendersi cura in modo adeguato dei pazienti.

Dal momento che molti processi avvengono in modo automatizzato e le informazioni sulle quantità esatte di farmaci e materiali vengono trasmesse in tempo reale e con precisione, si riducono gli sprechi, preservando così le risorse.

Conclusione

La logistica ospedaliera è un ramo necessario della logistica che sta diventando sempre più importante e nei prossimi anni riceverà sempre più attenzione. I processi logistici sono perfettamente adatti alla digitalizzazione per poter alleggerire il personale e fornire cure migliori ai pazienti.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Menthal Health Apps e Digital Therapy: verso nuove prospettive di cura
Mental Health Apps e Digital Therapy

Oggi sono due gli ambiti in via di sviluppo per quanto riguarda la digital mental health: le Mental Health Apps e la Digital Therapy (DTx)

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel