Centri Clinici

Troppo controllo fa perdere il controllo – VIDEO dal webinar organizzato da CIP Modena

L'autocontrollo è ritenuto una caratteristica positiva, eppure un suo eccesso può portare a difficoltà psicologiche e relazionali. Scopriamone di più..

ID Articolo: 184610 - Pubblicato il: 27 aprile 2021
Troppo controllo fa perdere il controllo – VIDEO dal webinar organizzato da CIP Modena
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Il webinar organizzato da CIP Modena si propone come un momento di riflessione sul tema dell’autocontrollo, in particolar modo sull’eccesso di autocontrollo, che spesso può portare a difficoltà interpersonali e psicologiche. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’evento.

 

Messaggio pubblicitario   L’autocontrollo, definito come la capacità di inibire impulsi, desideri e comportamenti e di posticipare la gratificazione per perseguire obiettivi a lungo termine, viene considerato una caratteristica positiva ed è spesso associato alla felicità e al successo.

Ma un eccessivo autocontrollo può essere in realtà problematico tanto quanto lo è un controllo scarso, conducendo a svariate difficoltà interpersonali e psicologiche, come peggior funzionamento sociale, isolamento, scarsa espressività emotiva, perfezionismo e rigidità.

Durante l’incontro sono state illustrate le principali caratteristiche dell’ipercontrollo, i modi in cui si manifesta nella popolazione, quali sono i suoi svantaggi per il benessere e il principale approccio terapeutico che si è focalizzato sul suo trattamento, la RODBT.

Il webinar è stato condotto dalla Dr.ssa Alessia Offredi, Psicologa – Psicoterapeuta. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’incontro:

 

TROPPO CONTROLLO FA PERDERE IL CONTROLLO
Guarda il video del webinar:

 

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

CIP MODENA >> SCOPRI DI PIU

Messaggio pubblicitario
VOTA L'ARTICOLO
(voti: 1, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

CIP MODENA - 210222 - Coppia Sofferenza Emotiva - Banner

Quando le relazioni di coppia possono creare sofferenza emotiva - VIDEO dal webinar organizzato da CIP Modena

Perché in alcune relazioni ci sentiamo soffocare? Perché con certe persone non riusciamo a reagire? Cosa ci impedisce di liberarci di schemi disfunzionali?
State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Si parla di

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Messaggio pubblicitario