expand_lessAPRI WIDGET

Troppo controllo fa perdere il controllo – VIDEO dal webinar organizzato da CIP Modena

L'autocontrollo è ritenuto una caratteristica positiva, eppure un suo eccesso può portare a difficoltà psicologiche e relazionali. Scopriamone di più..

Di Redazione

Pubblicato il 27 Apr. 2021

Aggiornato il 13 Mag. 2022 15:20

Il webinar organizzato da CIP Modena si propone come un momento di riflessione sul tema dell’autocontrollo, in particolar modo sull’eccesso di autocontrollo, che spesso può portare a difficoltà interpersonali e psicologiche. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’evento.

 

  L’autocontrollo, definito come la capacità di inibire impulsi, desideri e comportamenti e di posticipare la gratificazione per perseguire obiettivi a lungo termine, viene considerato una caratteristica positiva ed è spesso associato alla felicità e al successo.

Ma un eccessivo autocontrollo può essere in realtà problematico tanto quanto lo è un controllo scarso, conducendo a svariate difficoltà interpersonali e psicologiche, come peggior funzionamento sociale, isolamento, scarsa espressività emotiva, perfezionismo e rigidità.

Durante l’incontro sono state illustrate le principali caratteristiche dell’ipercontrollo, i modi in cui si manifesta nella popolazione, quali sono i suoi svantaggi per il benessere e il principale approccio terapeutico che si è focalizzato sul suo trattamento, la RODBT.

Il webinar è stato condotto dalla Dr.ssa Alessia Offredi, Psicologa – Psicoterapeuta. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’incontro:

 

TROPPO CONTROLLO FA PERDERE IL CONTROLLO
Guarda il video del webinar:

 

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

CIP MODENA >> SCOPRI DI PIU

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
CIP MODENA - 210222 - Coppia Sofferenza Emotiva - Banner
Quando le relazioni di coppia possono creare sofferenza emotiva – VIDEO dal webinar organizzato da CIP Modena

Perché in alcune relazioni ci sentiamo soffocare? Perché con certe persone non riusciamo a reagire? Cosa ci impedisce di liberarci di schemi disfunzionali?

ARTICOLI CORRELATI
“Devo”, “Devi”, “Bisogna”: cosa sono le doverizzazioni e quali sono i loro effetti

Secondo la REBT le doverizzazioni sono le credenze irrazionali per eccellenza, centrali nella sofferenza psicologica

Catastrofizzazione: credenze irrazionali e previsioni negative
Cosa si intende per catastrofizzazione

La catastrofizzazione è una credenza irrazionale che porta sofferenza emotiva, in particolare predispone ad emozioni intense di ansia e paura

WordPress Ads
cancel