expand_lessAPRI WIDGET

Genitori e familiari. Come diventare un sostegno per chi ha difficoltà a gestire le emozioni – VIDEO del webinar

Genitori e familiari: video dell'incontro per imparare a gestire le difficoltà di regolazione emotiva e migliorare il clima all’interno del nucleo familiare

Di Redazione

Pubblicato il 11 Feb. 2021

Aggiornato il 13 Mag. 2022 15:21

Il CIP di Modena ha proposto un interessante incontro rivolto ai genitori e ai familiari di persone che hanno difficoltà a comprendere e affrontare le proprie emozioni, che a volte possono essere molto intense. Pubblichiamo il video dell’incontro.

 

A causa dell’intensità emotiva diventa difficile indirizzare il proprio comportamento verso uno scopo utile e non agire in modo impulsivo. La difficoltà a regolare le proprie emozioni può determinare a volte comportamenti impulsivi o comportamenti evitanti o controllati volti a fuggire dai propri stati emotivi.

Durante l’incontro sono state approfondite e descritte le caratteristiche di tale problematica e sono state brevemente descritte le teorie maggiormente accreditate. Si sono analizzate le possibili aree critiche e spiegate le linee guida.

Sono state presentate tecniche per la gestione delle difficoltà di regolazione emotiva ed evidenziate modalità di supporto per sostenere le persone e migliorare il clima all’interno del nucleo familiare.

L’incontro è stato condotto dalle Dott.sse Alessandra Brugnoni e Antonella Gemelli. Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’evento:

 

Genitori e familiari. Come diventare un sostegno per chi ha difficoltà a gestire le emozioni
Guarda il video integrale del webinar:

 

SCOPRI I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA >> CLICCA QUI

CIP MODENA >> SCOPRI DI PIU

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Stress genitoriale: reazioni emotive dei genitori alla psicopatologia dei figli
Stress genitoriale: i vissuti interni e le emozioni nei genitori di bambini affetti da varie forme di psicopatologia

Sono diversi gli studi in letteratura che hanno indagato le condizioni di stress genitoriale percepito dai genitori di bambini affetti da diverse forme di psicopatologia. I risultati mostrano l'interazione di diversi fattori e una differenza nel livello di stress sperimentato da madri e padri.

ARTICOLI CORRELATI
Si può vivere senza ansia?

Eliminare l'ansia non è possibile, ma imparare a conviverci sì. Per riuscirci è d'aiuto fare riferimento ad alcune tecniche di psicoterapia

Dipendenza affettiva e ansia da relazione
Ansia da relazione e dipendenza affettiva

Nelle relazioni sentimentali sono diversi i meccanismi disfunzionali che possono instaurarsi, tra questi la dipendenza affettiva e l'ansia da relazione

WordPress Ads
cancel