Alcuni ricercatori hanno voluto indagare se la condizione di malessere legata al lutto per la perdita di una persona cara potesse essere alleviata attraverso la vicinanza di un animale da compagnia.
Con l’avanzare dell’età aumenta anche la possibilità di andare in contro a perdite sociali importanti, come quella relativa al proprio partner. Perdere un coniuge in età adulta, per morte o divorzio, non è un’esperienza semplice da affrontare e superare in quanto si è chiamati a combattere con la solitudine, ed in alcuni casi, la depressione.
A tal proposito, alcuni ricercatori hanno voluto indagare se questa condizione di malessere potesse essere alleviata attraverso la vicinanza di un animale da compagnia. I risultati della ricerca sono interessanti, sottolineano i benefici sulla salute che gli animali da compagnia potrebbero apportare nella vita di adulti che hanno subito una perdita importante.
I dati presentati sono stati tratti da un precedente studio longitudinale americano, sul pensionamento e sulla salute, che ha coinvolto adulti con età pari o superiore ai 50 anni.
Sono stati esaminati i cambiamenti, nel corso del tempo, dei sintomi relativi alla depressione ed alla solitudine inerenti la perdita del coniuge, in adulti con animale domestico e senza animale domestico.
Lo studio longitudinale ha permesso di trarre delle conclusioni: indipendentemente dal possesso di un animale domestico, la perdita di un coniuge è associata a solitudine e depressione.
Tuttavia, la bella notizia sta nel fatto che la presenza di un animale domestico sembrerebbe alleviare sia la solitudine che i sintomi depressivi. Difatti, i coniugi superstiti, aventi un animale da compagnia, mostravano minori punteggi di sintomi depressivi e solitudine rispetto ai coniugi superstiti che non possedevano un animale domestico.
Sarebbero opportune ulteriori ricerche per indagare la valenza terapeutica degli animali domestici in tutte quelle fasi e situazioni della vita contrassegnate da importanti e delicate transizioni che potrebbero ripercuotersi sulla salute psicologica dell’individuo.