Messaggio pubblicitario

La Coppia strategica: guida pratica ad un sano rapporto di coppia (2019) di D. Algeri, V. Guarasci, S. Lauri – Recensione del libro

La coppia strategica di D. Algeri, V. Guarasci e S. Lauri è un libro per chiunque voglia chiarimenti su come funziona una coppia nelle diverse fasi

ID Articolo: 163679 - Pubblicato il: 27 marzo 2019
La Coppia strategica: guida pratica ad un sano rapporto di coppia (2019) di D. Algeri, V. Guarasci, S. Lauri – Recensione del libro
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2019
Condividi

Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri hanno pensato di fornire in questo libro La Coppia strategica: guida pratica ad un sano rapporto di coppia tutti gli accorgimenti necessari per vivere la vita di coppia al meglio in ogni sua fase, compresa l’eventuale rottura.

 

La coppia felice che si riconosce nell’amore
sfida l’universo e il tempo; è sufficiente a se stessa,
realizza l’assoluto
(Simone de Beauvoir)

 

Messaggio pubblicitario Quando si incomincia una storia d’amore, ciò che afferma Simone de Beauvoir, è sicuramente vero. Una coppia felice si basta e non necessita di altro.

Per fare sì che la storia continui, però, sono necessari diversi altri ingredienti. Se questi elementi mancano sin dall’inizio, la “coppia felice” presto o tardi potrebbe smettere di essere così felice e alla lunga anche di essere una coppia.

La coppia strategica: struttura del libro

Davide Algeri, Valentina Guarasci, Simona Lauri hanno pensato di fornire, allora, nel loro libro La coppia strategica tutti gli accorgimenti necessari per vivere la vita di coppia al meglio in ogni sua fase, compresa l’eventuale rottura.

Gli autori dell’opera sono un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di orientamento strategico breve e lavorano tra Milano, Prato e Camaiore come Valentina Guarasci. La prefazione del testo è ad opera di Luca Mazzucchelli, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi di Milano.

In La coppia Strategica: guida pratica per un sano rapporto di coppia gli autori si rivolgono idealmente alle neo-coppie. L’approccio è inizialmente teorico. Nella prima parte vengono presentate e illustrate le diverse fasi del ciclo di vita ideale nella coppia: simbiosi, differenziazione, sperimentazione, riavvicinamento e interdipendenza.

Due partner avranno una relazione tanto più sana, quanto più saranno in grado di vivere ogni fase serenamente e con consapevolezza fino alla fase più matura della vita di coppia, consapevoli che ogni rapporto va sempre mantenuto in evoluzione.

Più avanti vengono spiegate anche le dinamiche che portano una relazione ad essere disfunzionale, come, ad esempio, quelle coppie in cui uno dei due soffre di dipendenza affettiva o quelle nelle quali il partner è affetto da un’immaturità cronica.

Per arrivare al lettore e facilitare la comprensione del testo, le dinamiche disfunzionali sono accostate a personaggi del libro di J. M. Barry “Peter Pan”, quindi è descritta la nota sindrome di Peter Pan, ma anche quella di Wendy o Campanellino.

La coppia strategica: perché si può entrare in crisi e come uscirne

Messaggio pubblicitario NETWORK CLINICA La parte centrale dell’opera ci focalizza sulla crisi e sui motivi che possono condurre a incomprensioni, frustrazioni e litigi.

Nella seconda parte del testo, si passa invece alla pratica. Algeri e gli altri autori, propongono un vero e proprio protocollo per superare le eventuali crisi a cui si va incontro quando due persone stanno insieme.

La coppia strategica, infine, si conclude con una sezione con tutti i falsi miti da sfatare sull’amore e le relazioni, del tipo “il mio compagno mi completerà?”, “una buona relazione richiede l’assenza di problemi” o “la coppia funziona solo se si è sempre sinceri?” e le risposte non sono scontate.

La coppia strategica: a chi è destinato questo libro?

Il testo può essere utile a chi si avvicina per la prima volta all’argomento. A chi si chiede, magari, dove sbaglia sempre nelle relazioni e a chi vorrebbe avere degli strumenti per non commettere gli errori del passato nella relazione presente.

Il linguaggio con cui è scritto è molto semplice e la lettura risulta scorrevole. In alcune parti, forse il tema è toccato in maniera un po’ superficiale, per esempio riguardo le diverse dinamiche disfunzionali, presentate in maniera poco approfondita.

Originale comunque l’idea di offrire consigli e suggerimenti per una vita di coppia felice e non già un protocollo per riparare una coppia in crisi!

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 2, media: 5,00 su 5)

Consigliato dalla redazione

Amore di coppia: romanticismo, altruismo, ossitocina e vasopressina

Amore di coppia: “move il sole e l’altre stelle” ma c'è molto altro..

Amore di coppia: molti studi hanno studiato l'argomento, indagando l'origine di comportamenti altruisti ed empatia. Ora la parola passa alle neuroscienze

Bibliografia

  • Algeri D., Guarasci V., Lauri S. (2019) La Coppia strategica: guida pratica ad un sano rapporto di coppi. Edizioni EPC
State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Categorie