expand_lessAPRI WIDGET

L’addio a Jim McMahon, uno dei più importanti esperti internazionali di REBT

Il nostro addio a Jim McMahon, il famoso clinico che ha diffuso la pratica della CBT basata sull’evidenza a livello internazionale

Di Giovanni Maria Ruggiero

Pubblicato il 14 Feb. 2019

Jim era uno studioso e un clinico competente e ha diffuso la pratica della terapia cognitiva basata sull’evidenza sia negli Stati Uniti che in vari altri Paesi. In Italia venne varie volte negli anni ’90 per insegnare la REBT.

 

Il 7 febbraio 2019 è improvvisamente deceduto James (Jim) McMahon, allievo diretto di Albert Ellis, formatore in terapia razionale emotiva comportamentale REBT presso l’Albert Ellis Institute di New York. Il suo pensiero clinico privilegiava la promozione dell’auto-accettazione incondizionata (unconditional self acceptance) come principale strumento terapeutico.

Come molti clinici REBT in questo precorreva la pratica della Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Jim era uno studioso e un clinico competente e ha diffuso la pratica della terapia cognitiva basata sull’evidenza sia negli Stati Uniti che in vari altri paesi, soprattutto in Romania, Russia e Turchia.

In Italia venne varie volte negli anni ’90, invitato a Roma da Cesare De Silvestri per insegnare la REBT. Personalmente ho avuto il piacere di scrivere e pubblicare con lui un articolo sulla diffusione della REBT in Italia.

Caro Jim, resterai vivo nei nostri cuori e nei nostri ricordi.

Jim McMahon l'addio a uno dei più noti esperti internazionali di REBT - Imm

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Giovanni Maria Ruggiero
Giovanni Maria Ruggiero

Direttore responsabile di State of Mind, Professore di Psicologia Culturale e Psicoterapia presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna, Direttore Ricerca Gruppo Studi Cognitivi

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel