La maggior parte dei genitori è d’accordo nel monitorare l’attività online dei bambini, e la considera una delle più grande sfida della genitorialità moderna.
Uno studio realizzato dall’Università del Michigan ha rilevato come i genitori passino più tempo nello spiegare ai bambini le modalità e i meccanismi di utilizzo di internet rispetto al focalizzarsi sui contenuti a cui questi sono esposti.
Genitori, bambini e social media: lo studio
Lo studio ha coinvolto 75 bambini e le loro famiglie. I bambini venivano osservati nelle loro abitazioni e indossavano dispositivi di registrazione e supporti audiovisivi.
Dai dati emergono alcune tendenze sul modo in cui famiglie e bambini comunicano tramite social media. Nello specifico si hanno pochissime conversazioni sul contenuto dei video che i bambini guardano.
Inoltre sembrerebbe che, oltre ai genitori, altri membri della famiglia abbiano un ruolo importante nelle discussioni sui contenuti: nel caso di presenza di fratelli più grandi, questi hanno avuto un ruolo importante di mediazione dei contenuti veicolati ai fratelli minori. Inoltre, sono state individuate strategie di negoziazione e conflitti, circa l’utilizzo dei dispositivi, similari tra i genitori e bambini. Oltre a un uso contemporaneo degli stessi tra i diversi membri della famiglia.
L’ARTICOLO CONTINUA DOPO L’ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Genitori, bambini e social media: le domande aperte
Secondo gli autori è fondamentale che i genitori utilizzino le impostazioni e le restrizioni sulla privacy per tutelare i bambini da determinati contenuti e attuino un piano che aiuti a stabilire degli obiettivi e delle regole di utilizzo in relazione ai bisogni individuali.
Questo studio si inserisce in una letteratura scarsissima circa questa tematica, pertanto lo scopo di questa ricerca è stato quello di comprendere i temi di mediazioni e la comunicazione tra familiari riguardo i dispositivi tecnologici, poiché tramite questo si possono strutturare strategie di mediazione che i genitori possono mettere in atto, portando a migliori modalità di utilizzo da parte dei bambini delle nuove tecnologie.