expand_lessAPRI WIDGET

L’intelligenza emotiva. Che cos’è e come usarla (2017) di D. Walton – Recensione del libro

Attraverso esemplificazioni, brevi questionari e numerosi esempi pratici, il libro 'L'intelligenza emotiva' offre spunti di riflessione interessanti e orientati al miglioramento dell’abilità di gestire l’impatto che le emozioni hanno sulle nostre relazioni con gli altri.

Di Massimo Amabili

Pubblicato il 08 Mar. 2018

L’intelligenza emotiva è un libro dal linguaggio semplice e adatto a qualsiasi lettore, che affronta il tema dell’ Intelligenza Emotiva, intesa come un insieme di abilità e di capacità mentali che possono aiutare le persone a gestire con successo sia se stesse sia l’esigenza di relazionarsi agli altri.

 

Attraverso esemplificazioni, brevi questionari e numerosi esempi pratici, il libro L’intelligenza emotiva di David Walton offre spunti di riflessione interessanti e orientati al miglioramento dell’abilità di gestire l’impatto che le emozioni hanno sulle nostre relazioni con gli altri.

Secondo l’autore, l’ Intelligenza emotiva è composta da due forme di intelligenza: l’ intelligenza cognitiva (ossia l’abilità di pensare razionalmente, agire in maniera decisa e di gestire il proprio ambiente; comprende le abilità intellettive, analitiche, logiche e razionali) e l’ intelligenza sociale (ossia l’abilità di comprendere e di gestire le situazioni che coinvolgono altre persone; comprende la capacità di essere consapevole di se stessi, di capirsi, di gestire le relazioni e di comprendere il contenuto emotivo del comportamento).

L’intelligenza emotiva: gli aspetti che la compongono

Partendo da tale definizione, il libro analizza nello specifico i quattro aspetti che determinano l’ Intelligenza Emotiva, fornendo suggerimenti per migliorare ciascuna di queste aree:

  • La conoscenza di sé
  • La gestione delle proprie emozioni
  • La comprensione del comportamento e dei sentimenti degli altri
  • La gestione delle proprie relazioni (utilizzando capacità sociali efficaci)

Successivamente, L’intelligenza emotiva evidenzia gli aspetti più pratici e applicativi di questo tipo di intelligenza. Si parte dai luoghi di lavoro (l’ Intelligenza Emotiva è un fattore importante in una prestazione di successo, in particolare nelle vendite e nell’ambito gestionale, ma anche in altri ambiti legati al mondo del lavoro come la leadership per esempio), fino ad arrivare agli aspetti legati all’utilità del sviluppo di questo tipo di intelligenza durante l’età evolutiva, attraverso programmi scolastici di alfabetizzazione emotiva (per aiutare i bambini a imparare in modo efficace e per rendere la loro classe un luogo tranquillo e ottimista per imparare), e attraverso una genitorialità orientata allo sviluppo dell’ Intelligenza Emotiva.

Infine il testo si occupa del rapporto tra Intelligenza Emotiva e salute, evidenziando come la nostra salute e la capacità di rimanere in salute siano intimamente connessi al modo in cui gestiamo le nostre emozioni.

Un libro dal taglio molto pratico, dal linguaggio accessibile a tutti, che offre validi spunti per migliorare il nostro benessere attraverso il contributo dell’ Intelligenza Emotiva.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Massimo Amabili
Massimo Amabili

Psicologo e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Walton, D. (2017) L'intelligenza emotiva. Che cos'è e come usarla. Lindau - Anteprima Edizioni
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Il ruolo dell' intelligenza emotiva nella professione medica: l' abilita di comprendere le emozioni cambia nel corso degli anni?
Il ruolo dell’intelligenza emotiva nella professione medica: l’abilità di comprendere le emozioni cambia nel corso degli anni?

In un recente studio è stato indagato come i punteggi di intelligenza emotiva ed empatia di medici in formazione variano nel corso degli anni di studio

ARTICOLI CORRELATI
Daniel Goleman e l’intelligenza emotiva

Daniel Goleman ha ridefinito i parametri delle capacità cognitive e sociali, evidenziando il ruolo cruciale delle emozioni

La WISC-V arriva in Italia

24 novembre 2023, Firenze: l'evento alla scoperta della 5ª edizione italiana della Wechsler Intelligence Scale for Children

WordPress Ads
cancel