
Sono una donna che partecipa a scambi di coppia, ma mi rifiuto di praticare sesso anale. Mi può dare qualche suggerimento su come provare questo tipo di pratica in quanto è risaputo che è abbastanza doloroso essendo abitualmente una zona il cui senso è sempre stato unico, mi trovo a disagio.
Buongiorno,
dalla sua richiesta sembrano emergere delle forze contrastanti: lei che si rifiuta, il dolore, il disagio, ma chiede qualche suggerimento per provare.
Ci tiene inoltre ad esplicitare che il contesto nel quale vorrebbe o non vorrebbe sperimentare questa pratica è una situazione di “scambi di coppia”.
Spesso, nei contesti gruppali, il timore di rimanere esclusi, se non si rispettano tutte le usanze implicite di un gruppo può portare a voler uniformare i propri comportamenti a quelli degli altri componenti del complesso, perdendo un po’ di vista i propri bisogni personali.
Anche in base al contrasto presente nella sua domanda, credo sia innanzitutto utile riflettere su quanto la voglia di provare questa pratica sia sua o quanto sia dettata dal contesto nel quale la vorrebbe provare.
Potrebbe comunque esserle utile leggere il libro di J. Morin “Il piacere negato” (edito Feltrinelli)
Greta Riboli
✎HAI UNA DOMANDA? Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.
La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.