expand_lessAPRI WIDGET

Provare nuove pratiche sessuali: curiosità o paura d’essere rifiutati? – Le risposte di fluIDsex

L'ambivalenza tra paura e voglia di provare nuove pratiche sessuali dovrebbe far riflettere su quanto questo sia dettato dal contesto o da bisogni personali

Di fluIDsex, Greta Riboli

Pubblicato il 14 Giu. 2017

Aggiornato il 22 Nov. 2017 10:23

Sono una donna che partecipa a scambi di coppia, ma mi rifiuto di praticare sesso anale. Mi può dare qualche suggerimento su come provare questo tipo di pratica in quanto è risaputo che è abbastanza doloroso essendo abitualmente una zona il cui senso è sempre stato unico, mi trovo a disagio.

 

Buongiorno,

dalla sua richiesta sembrano emergere delle forze contrastanti: lei che si rifiuta, il dolore, il disagio, ma chiede qualche suggerimento per provare.

Ci tiene inoltre ad esplicitare che il contesto nel quale vorrebbe o non vorrebbe sperimentare questa pratica è una situazione di “scambi di coppia”.

Spesso, nei contesti gruppali, il timore di rimanere esclusi, se non si rispettano tutte le usanze implicite di un gruppo può portare a voler uniformare i propri comportamenti a quelli degli altri componenti del complesso, perdendo un po’ di vista i propri bisogni personali.

Anche in base al contrasto presente nella sua domanda, credo sia innanzitutto utile riflettere su quanto la voglia di provare questa pratica sia sua o quanto sia dettata dal contesto nel quale la vorrebbe provare.

Potrebbe comunque esserle utile leggere il libro di J. Morin  “Il piacere negato” (edito Feltrinelli)

 

Greta Riboli

 


 

HAI UNA DOMANDA? 9998 Clicca sul pulsante per scrivere al team di psicologi fluIDsex. Le domande saranno anonime, le risposte pubblicate sulle pagine di State of Mind.

La rubrica fluIDsex è un progetto della Sigmund Freud University Milano.

Sigmund Freud University Milano

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Etero-curiosi, Bi-curiousi , Fluidi (ecc…): quando le etichette non servono – Le risposte di fluIDsex

Dipende dal singolo capire se un’esperienza sessuale isolata sia solo una piacevole sorpresa o qualcosa che possa descrivere il nostro orientamento.

ARTICOLI CORRELATI
“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

Le credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali

La review di Olivari e colleghi (2023) ha analizzato il ruolo delle credenze metacognitive nelle disfunzioni sessuali maschili e femminili

WordPress Ads
cancel