expand_lessAPRI WIDGET

Anche il nostro cervello ha la sua canzone preferita

L'ascolto della nostra canzone preferita avrebbe un maggior impatto sulla connettività cerebrale, soprattutto nel circuito "Default Mode Network"

Di Francesca Fiori

Pubblicato il 22 Mag. 2017

Aggiornato il 18 Dic. 2017 12:59

Una recente ricerca ha scoperto come la musica preferita, di qualunque genere essa sia, sia in grado di attivare una specifica attività cerebrale.

 

Per studiare come le preferenze musicali possano influenzare la connettività funzionale del cervello, più specificatamente le interazioni tra le distinte aree cerebrali, Burdette e colleghi hanno utilizzato la Risonanza Magnetica Funzionale (fMRI), la quale consente di misurare l’attività cerebrale rilevando i cambiamenti nel flusso sanguigno.

Lo studio è stato effettuato su 21 soggetti: mentre i soggetti ascoltavano la musica, dovevano esprimere il grado di piacimento della stessa da “apprezzamento” a “disgusto” valutando cinque generi musicali (classico, country, rap, rock e opera cinese). Inoltre gli ascoltatori dovevano indicare quale fosse la loro canzone preferita, a prescindere dal genere musicale.

I risultati hanno mostrato un modello coerente con quanto supposto inizialmente: le preferenze degli ascoltatori, a prescindere dal tipo di musica che stessero ascoltando, hanno avuto il maggior impatto sulla connettività cerebrale: specialmente si è attivato in misura più marcata il circuito del cervello definitio “Default Mode Network”.

Il Default Mode Network era scarsamente attivato quando i partecipanti ascoltavano la musica che non amavano, mentre era significativamente più attivato quando i soggetti ascoltavano la musica di loro gradimento. Lo stesso circuito ha rivelato ancora più alti livelli di connettività quando i soggetti ascoltavano la loro canzone preferita.

I ricercatori hanno inoltre scoperto che l’ascolto della canzone preferita altera la connettività tra aree cerebrali uditive e l’attivazione di una regione responsabile della memoria e del consolidamento delle emozioni sociali.

In altri progetti di ricerca, il team coordinato dal Dr. Burdette, ha evidenziato una serie di risultati interessanti nell’ambito della neuropsicologia della musica. Ad esempio, i loro studi hanno dimostrato come diversi livelli di complessità nella musica possono avere effetti differenti sulla connettività funzionale del cervello.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Il legame tra musica e pelle d'oca: l'importanza dei fattori cognitivi
Il legame tra musica e “pelle d’oca”: l’importanza dei fattori cognitivi

La musica può far venire la "pelle d'oca" e questo accade soprattutto se intervengono fattori cognitivi, quali la curiosità e l'immaginazione.

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel