Milano 20 Aprile 2017 – 20:45
Relatore: Dott. Gabriele Caselli
Il rimuginio è una forma di pensiero negativo e ripetitivo che negli ultimi decenni ha assunto un ruolo fondamentale tra i fattori psicologici, identificati come perno della sofferenza emotiva nella maggior parte dei disturbi psicologici. Rimuginare significa preoccuparsi delle cose negative che possono accadere ma anche riflettere continuamente sui propri errori, sulle cause, sulle implicazioni, su ciò che desideriamo e non abbiamo, sulle ingiustizie subite. Il rimuginio prolunga e intensifica la sofferenza psicologica, ostacola una naturale regolazione delle emozioni, specie quando i pazienti fanno fatica ad ad abbandonarlo . o quando viene ritenuto necessario e utile. La presentazione ha lo scopo di descrivere in breve definizione, meccanismi patologici e interventi che si focalizzano sul rimuginio.
Gabriele Caselli è psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia Clinica. Docente e vice-direttore del corso di laurea triennale in psicologia presso la Sigmund Freud University e didatta della scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi”. Attualmente è research fellow presso London South Bank University. È socio didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). È autore del libro ‘Rimuginio’ e di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su metacognizione, psicopatologia e psicoterapia dei disturbi d’ansia, depressione e dipendenze patologiche.
COME PARTECIPARE?
Iscrivetevi ad assistere dal vivo attraverso il modulo apposito, vi aspettiamo il 20 APRILE alle 20.45 presso la Casa della Psicologia in Piazza Castello 2 a Milano.
Se volete partecipare online iscrivetevi cliccando sul seguente link https://attendee.gotowebinar.com/register/1317089967218088707 e collegatevi alle 21.00 sulla piattaforma gotowebinar di OPL.
Per problemi o informazioni scrivere a [email protected]