expand_lessAPRI WIDGET

Conosciamoci: i nuovi webinars dell’Ordine Psicologi Lombardia in arrivo – Da Settembre a Dicembre 2016

Il tema degli eventi da settembre a dicembre sarà la presentazione di casi clinici da parte di affermati protagonisti della psicoterapia italiana.

Di Redazione

Pubblicato il 16 Set. 2016

Anche questo autunno OPL torna con il progetto webinar: seminari trasmessi online che permettono a tutti i colleghi di partecipare direttamente da casa e in un orario che interferisca il meno possibile con il lavoro.

 

Il tema che collegherà tutti gli eventi da settembre a dicembre sarà la presentazione di casi clinici da parte di affermati protagonisti della psicologia e psicoterapia italiana; spesso infatti psicologi e psicoterapeuti hanno solo un’idea vaga di quel che succede negli studi dei professionisti di orientamento differente dal proprio. Questo ciclo di seminari ha dunque lo scopo di permettere a tutti di “sbirciare” nello studio di terapeuti considerati punti di riferimento in uno specifico orientamento per allargare la comprensione delle scelte diagnostiche, di setting e d’intervento che ciascuno di loro fa in coerenza con la propria impostazione teorica.

In questo modo OPL cerca di venire incontro all’esigenza di molti colleghi di rimanere informati sugli sviluppi della clinica e spera di dare spunti interessanti a tutti gli psicologi che volessero diventare psicoterapeuti ma fossero in dubbio sugli indirizzi verso i quali orientarsi.

Il calendario da Settembre a Dicembre è così composto:

TABELLA_I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

 

Giovedì 15 Settembre 2016, ore 20:30

Nardone - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Giorgio Nardone

Centro di Terapia Breve Strategica

 

Il Prof. Nardone presenterà un caso di disturbo ossessivo compulsivo.

Il disturbo ossessivo compulsivo rappresenta la casistica più difficile, per la sua evidente “tirannia dell’assurdo“, tanto che la maggioranza dei colleghi evita di trattare certi casi inviandoli dallo psichiatra, il quale a sua volta si trova incapace di risolvere il disturbo e imbottisce di farmaci il paziente (usualmente il cocktail di antidepressivi, ansiolitici e antipsicotici)

Il caso presentato sarà un esempio di come trattare questa severa patologia in maniera rapida ed effettiva, mediante un modello di terapia costruito “ad hoc” che rappresenta il best practice nel campo.

Giorgio Nardone: fondatore, insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo (CTS), ove svolge la sua attività di psicologo-psicoterapeuta, didatta e coach. Considerato l’esponente di maggior spicco della Scuola di Palo Alto, conosciuto tanto per la sua creatività quanto per il suo rigore metodologico, che gli ha permesso di creare decine di tecniche innovative e protocolli specifici di trattamento alcuni dei quali veri e propri best practice, come il caso della terapia degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo e delle fobie, della anoressia della bulimia-vomiting, del binge eating etc.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina.


 

 

Martedì 20 Settembre 2016, ore 20:30

SASSAROLI - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Sandra Sassaroli

Studi Cognitivi

 

La Prof.ssa Sassaroli presenterà il caso di una donna, attualmente in trattamento, entrata in terapia dopo un episodio di tentato suicidio ed estremamente impegnata nel piacere alla terapeuta tanto da nasconderle alcuni problemi. Verranno illustrati i risultati dei test somministrati, il contesto familiare di provenienza e le scelte d’intervento terapeutico.

Sandra Sassaroli: psichiatra e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Direttore della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” con sedi a Milano, San Benedetto del Tronto e Modena. Responsabile del Coordinamento gruppi di ricerca e Socio Didatta nell’ambito della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Si è formata in psicoterapia sistemica nel 1977 con il Prof. Carl Whitaker (Madison, Wisconsin – USA) e in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale dal 1983 con il dott. Vittorio F. Guidano. E’ autrice di numerosi libri e di articoli pubblicati su riviste peer reviewed.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina



 

 

Giovedì 06 Ottobre 2016, ore 20:30

COIN- I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Romina Coin

SIPRe

 

La Dott.ssa Coin presenterà il  caso di una coppia sulla cinquantina che ha deciso di separasi a seguito della scoperta di un tradimento e della convinzione di non amarsi più. Il caso, abbastanza tipico nella casistica delle coppie, verrà utilizzato anche per riflettere  sui molti impliciti che informano l’operare terapeutico.

Romina Coin: Romina Coin è psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della SIPRe di Milano, docente di Psicoanalisi della Relazione e Etica della psicoterapia, analista di training e supervisore. Fa parte della direzione dell’Area Progetto Coppia e da un decennio svolge attività di docenza nell’ambito della formazione all’intervento di coppia. Svolge attività clinica privata, di formazione e supervisione presso comunità e servizi territoriali. Si occupa di tematiche inerenti l’etica e l’epistemologia in psicoanalisi. Su questi argomenti ha pubblicato diversi articoli e, con E. Gius, il volume I dilemmi dello psicoterapeuta. Il soggetto tra norme e valori (Cortina, Milano, 1999).

Anche sullo specifico dell’intervento di coppia annovera diverse pubblicazioni, tra cui, con M. Minolli, il volume Amarsi, Amando(Borla, Roma, 2007).

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina


 

 

Martedì 18 Ottobre 2016, ore 20:30

Telfener - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Umberta Telfner

Didatta Sistemico- Relazionale

 

Diagnosi: maniaco-depressività, disturbo schizoaffettivo, psicosi. Il paziente ha già intrapreso delle psicoterapie sia individualmente che nel setting familiare e la prima fase del trattamento con la Dott.ssa Telfener coinvolge un farmacologo dell’Ospedale e una farmacologa privata di riferimento.

La terapia è ancora in corso e i risultati sono estremamente positivi.

Umberta Telfner: Umberta Telfener vive e lavora a Roma. Conduce supervisioni in diverse Strutture Pubbliche italiane nell’ ambito della salute mentale e tiene seminari nel settore pubblico e privato. É  psicologa clinica e della salute – laureata sia in Filosofia che in Psicologia – e insegna alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”(dal 1998). Si é formata alla Philadelphia Child Guidance Clinic e all’Akerman Institute di New York ed ha lavorato in un Centro di Salute Mentale per 10 anni. Umberta Telfener lavora come libera professionista dal 1979.

Ha curato, oltre a numerosi articoli su riviste italiane e internazionali, i volumi Ammalarsi di psicoterapia, Franco Angeli (con Marco Bianciardi, 1998) e per i tipi della Bollati Boringhieri: Dall’individuo al sistema (1991), Sistemica, Voci e percorsi nella complessità (2003) e Ricorsività in psicoterapia (con Marco Bianciardi) (2015). Con l’editore Cortina ha pubblicato Apprendere i contesti, strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro (2011). Rispetto all’ interesse per le relazioni amorose e di coppia, nel 2006 è uscito il libro Ho sposato un narciso per i tipi di Castelvecchi e nel 2007 per la stessa casa editrice Le forme dell’addio Effetti collaterali dell’amore, nel 2014 La manutenzione dell’amore e per Magi editore (2011) Gli amori briciola. Umberta Telfener tiene una rubrica sulla testata on-line del Corriere della Sera.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina


 

 

Mercoledì 09 Novembre 2016, ore 20:30

Fernandez - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Isabel Fernandez

EMDR Italia

 

La Dott.ssa Fernandez presenterà in modo articolato il piano terapeutico di un caso di disturbo borderline di personalità trattato con EMDR in tutte le sue fasi.

L’EMDR ha dimostrato di essere una terapia efficace nel trattamento del PTSD cronico e dei ricordi traumatici che sono alla base di molti disturbi mentali. L’obiettivo del trattamento EMDR è quello di affrontare gli aspetti del passato, presente e futuro in relazione ad eventi traumatici, al fine di elaborarli. Una volta desensibilizzati e rielaborati, i sintomi postraumatici mostrano una remissione significativa. Inoltre, i pazienti riportano cambiamenti comportamentali e una crescita postraumatica. L’applicazione del trattamento EMDR a individui che sono stati esposti a trascuratezza infantile e traumi interpersonali come nei casi di disturbi borderline, risulta ad oggi un’area molto promettente.

Isabel Fernandez: docente in varie scuole di Psicoterapia e in vari corsi di specializzazione in psicologia dell’emergenza, in psicologia clinica e delle organizzazioni. Presidente Associazione per l’EMDR in Italia e docente corsi EMDR. Membro del Consiglio Direttivo FISSP (Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia) e dell’European Society for Traumatic Stress studies. Autrice di varie pubblicazioni in riviste scientifiche e di libri sul Trauma e sull’EMDR. Direttrice del Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia, dove si occupa dello studio, l’insegnamento, la ricerca e l’intervento sui problemi legati alla psicotraumatologia e altri disturbi mentali. Membro dello Standing Committee Crisis, Trauma and Disaster dell’European Federation of Psychologists Association. Delegata nazionale al Consiglio d’Europa per gli interventi di supporto psicologico in caso di disastri collettivi.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina



 

 

Martedì 15 Novembre 2016, ore 20:30

Scognamiglio - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Riccardo Scognamiglio

Istituto Psicosomatica Integrata

 

Riccardo Marco Scognamiglio: psicologo, psicoterapeuta e psicosomatologo, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del Benessere, membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychoterapy Research (SPR). È direttore scientifico dell’ Istituto di Psicosomatica Integrata e fondatore della rivista Psicologia Psicosomatica.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina


 

 

Giovedì 01 Dicembre 2016, ore 20:30

Ugazio - I nuovi webinars dell'Ordine Psicologi Lombardia in arrivo - Da Settembre a Dicembre 2016

Valeria Ugazio

E. I. S. T.

Valeria Ugazio: è psicoterapeuta. Svolge la propria attività terapeutica e formativa a Milano dove dirige l’European Institute of Systemic-relational Therapies, che ha fondato nel 1999. È inoltre professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Le dinamiche familiari sono al centro dei suoi interessi. La teoria delle polarità semantiche familiari e i modelli di interpretazione dei disturbi fobici, ossessivi, alimentari e dell’umore che Ugazio ha elaborato si basano sulla premessa che anche gli aspetti più soggettivi dell’esperienza individuale siano costruiti nel dialogo.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina


Martedì 13 Dicembre 2016, ore 20:30

Bonfiglio Senise - i nuovi webinars dell ordine psicologi lombardia in arrivo -da settembre a dicembre 2016

Simonetta Bonfiglio Senise

S. P. I.

Simonetta Bonfiglio Senise: Psicologa,psicoterapeuta,psicoanalista  membro ordinarioSPI. Esperta qualificata IPA nell’analisi  dei bambini e degli adolescenti. Affianca da molti anni all’attività clinica di analista con adulti, adolescenti, coppie e genitori, quella di consultazione e ricerca, lavorando in particolare sulle tematiche del corpo in adolescenza, sulla genitorialità e sulla sofferenza dei legami familiari. Docente presso la Scuola di Psicoterapia analitica A.S.N.E.A.  di Monza e presso l’ I.I.P.G. (Istituto  Italiani di Psicoanalisi di Gruppo). Collabora come docente a contratto con l’Istituto Neurologico “Mondino” dell’Università di Pavia e  con la facoltà di Neuropsichiatria Infantile , dove svolge seminari ,  progetti di ricerca e attività  didattica  su metodiche di trattamento negli adolescenti. Ha svolto lavoro di supervisione e seminari clinici presso numerose istituzioni pubbliche della  Regione Lombardia (Neuropsichiatria Infantile, Aziende Ospedaliere). E’ stata Responsabile del Servizio Clinico di Consultazione del Centro Milanese di Psicoanalisi e  Referente  del Centro per l’analisi del bambino e dell’adolescente. Ha partecipato a numerosi Convegni e pubblicato su varie riviste su temi relativi alla psicoanalisi  dell’infanzia e dell’adolescenza, sulla genitorialità e sulla consultazione.

Per partecipare via web, ti invitiamo a iscriverti seguendo il form disponibile in questa pagina

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Psicoterapia Cognitiva del Delirio - Workshop con R. Lorenzini, Milano 30 settembre 2016
Psicoterapia Cognitiva del Delirio – Workshop con R. Lorenzini, Milano 30 settembre 2016

E' previsto per il 30/09/2016 a Milano l'incontro 'Psicoterapia Cognitiva del Delirio', in cui Lorenzini parlerà della possibile terapia del disturbo 

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel