La diffusione delle terapie psicologiche per ansia e depressione ha ricadute benefiche e quantitativamente rilevanti sulla diminuzione della spesa sanitaria globale, delle assenze dal lavoro, dell’abuso di alcol, dell’incidentalità sul lavoro e sulla strada.
Accanto all’approfondimento scientifico, il convegno si propone di stimolare anche in Italia iniziative simili a quelle da tempo avviate in Gran Bretagna e note col nome di IAPT: Improving Access to Psychological Therapies. Nel corso del convegno verrà formalizzato un documento non solo scientifico, ma di più ampio respiro culturale, volto a mondo del lavoro, organi di informazione, vertici politici, agenzie sanitarie.
Ospite d’onore sarà il professor David Clark (Oxford University).
Il convegno si terrà il 18-19 novembre 2016 a Padova, per iniziativa del Dipartimento di Psicologia Generale, in collaborazione col Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, con SIPsOT ed altre società scientifico-professionali.
Sarà gratuito e ospiterà simposi con comunicazioni orali e sessioni poster sul tema: esperienze-pilota di trattamenti psicologici e interventi strutturati brevi (low-intensity psychological interventions) per ansia e depressione, nel panorama italiano, con documentazione d’efficacia; dimensioni, spesa e tipologia delle risposte del SSN e del privato.
Invio dei lavori
Gli abstract dovranno essere inviati a: [email protected]
entro il 10 settembre 2016 e comprendere: titolo, autori, eventuale affiliazione, indirizzo email e recapito telefonico per contatti rapidi; a seguire un testo non superiore a 250 parole.