Dal VI FORUM sulla FORMAZIONE in PSICOTERAPIA – Assisi 2015
Ruolo dell’ attaccamento e del temperamento nello sviluppo di dipendenze patologiche
Giada Costantini, Ramona Di Diodoro, Isabella Paoletta, Enzo Panzella, Mariapaola Costantini, Chiara Caruso, Harold Dadomo, Clarice Mezzaluna
L’obiettivo del presente studio è quello di studiare le caratteristiche protettive o favorenti lo sviluppo di dipendenze patologiche.
Introduzione
In letteratura emergono relazioni tra un attaccamento di tipo insicuro e lo sviluppo di dipendenze (Schindler, e Broning, 2014), oltre che a una forte relazione tra abuso, esposizione alla violenza in età evolutiva e sviluppo di dipendenze (Douglas et al.; 2010; Dube et al.; 2003).
Anche alcune caratteristiche temperamentali, come la novelty seeking e la reward sensitivity, sembrano maggiormente correlate allo sviluppo di una dipendenza patologica (Christie Hartman et al., 2013).
Inoltre, secondo la prospettiva della Schema Therapy, gli schemi con maggior effect size sono gli schemi di sfiducia/abuso, regole e autodisciplina insufficienti (Shorey et al., 2012). Questi schemi sono spesso associati a un comportamento impulsivo, bassa tolleranza alla frustrazione e a difficoltà nel differire la gratificazione (Shorey et al., 2013).
Obiettivo
L’obiettivo del presente studio è quello di studiare le caratteristiche protettive o favorenti lo sviluppo di dipendenze patologiche. Nello specifico, ci si soffermerà sulla dipendenza da sostanze psicoattive e su quella da alcol.
Metodi
Sarà valutato lo stile di attaccamento, la presenza di esperienze di abuso in età evolutiva, gli schemi prevalenti e il tipo di temperamento dei soggetti coinvolti nel disegno di ricerca. A tal fine, sono stati somministrati i test ASQ, TEC, TCI-R, DAST, C.A.G.E., AUDIT, YSQ – L3