expand_lessAPRI WIDGET

Un bambino in “overdose” – VIDEO –

Di Rossana Piron

Pubblicato il 04 Giu. 2015

Il protagonista del video è un bambino di dieci anni che esegue quotidianamente un programma serrato di attività extra-scolastiche: lezione di tennis, nuoto, pittura, pianoforte. Le attività sono tutte individuali, il bambino è ritratto sempre da solo e non ha la possibilità di coltivare relazioni amicali, poiché non sono contemplati momenti di gioco libero non strutturato.

Il bambino si reca ai vari appuntamenti in modo ripetitivo e automatico, spinto dalle aspettative genitoriali che lo ritraggono in un futuro di successi e premiazioni.

I giorni scorrono velocemente e a un ritmo sempre più incalzante, tanto da portare il bambino in una sorta di stato confusionale: si presenta sul trampolino della piscina con la racchetta da tennis e a scuola con un casco sulla testa.

Nel video non sono presenti dialoghi tra i personaggi, ma le immagini sono così esplicite da far risaltare la condizione di esaurimento fisico e mentale in cui si ritrova il bambino.

Il titolo del video, “Overdose”, è significativo e fa riferimento alla condizione estrema che rischiano di raggiungere i bambini quando vengono stimolati in modo esasperato.

 

Per la realizzazione del cortometraggio, l’autore francese Cloude Cloutier si è ispirato agli articoli 12 e 31 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, tra i quali sono considerati imprescindibili il diritto al riposo e ai piaceri del divertimento.

 

ARGOMENTI CORRELATI: BURN-OUT

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel