expand_lessAPRI WIDGET

Donne con un cromosoma Y: le risposte cerebrali non cambiano

Uno studio ha dimostrato che nelle donne in cui è presente un cromosoma Y non sono alterate le risposte cerebrali a stimoli sessuali visivi -Neuropsicologia

Di Valentina Chirico

Pubblicato il 27 Nov. 2014

FLASH NEWS

Un recente studio pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour dimostra che il cromosoma Y, nelle donne, non altera le risposte cerebrali a stimoli sessuali visivi.

Il cromosoma Y è stato identificato come cromosoma determinante il genere degli individui già nel 1905: le donne hanno una coppia di cromosomi XX mentre gli uomini i cromosomi XY.

Tuttavia esiste una rara condizione in cui alcune donne nascono con un cromosoma Y senza che questo abbia però alcun effetto sul loro aspetto fisico che appare in tutto e per tutto femminile.

Questa condizione è nota come sindrome da completa insensibilità agli androgeni (CAIS) poiché chi ne è affetto non possiede i recettori neurali per gli androgeni quindi, nonostante il corpo produca questo ormone, non è in grado di rispondervi.

Se sul piano fisico questa sindrome è ben conosciuta, le implicazioni psicologiche suscitano ancora qualche domanda, motivo per cui un gruppo di psicologi dell’Emory University di Atlanta ha mostrato alcune foto di persone impegnate in attività sessuali a donne con la CAIS, donne non affette dalla sindrome e uomini per metterne a confronto le reazioni cerebrali.

I dati sull’attività neurale sono stati raccolti utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e i risultati hanno evidenziato una significativa differenza tra le risposte degli uomini rispetto alle donne, ma le risposte delle donne “tipiche” e delle donne con CAIS non differivano in alcun modo.

Questo dimostra che sono gli androgeni la chiave del comportamento maschile e non il cromosoma Y in sé e che le donne con la sindrome da completa insensibilità agli androgeni sono donne anche sul piano psicologico oltre che fenotipico, a prescindere dai loro cromosomi.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

 Donne e sessualità: tra soddisfazione e legami di attaccamento – Recensione

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Chirico
Valentina Chirico

Dottoressa Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici.

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel