expand_lessAPRI WIDGET

Matrimonio: più lei è felice meglio è!

Una ricerca ha scoperto che nei matrimoni felici, più è contenta la moglie più felice sarà il marito a prescindere da ciò che prova lui per la loro unione

Di Valentina Chirico

Pubblicato il 02 Ott. 2014

FLASH NEW

Una ricerca della Rutgers University ha scoperto che nei matrimoni felici, più è contenta la moglie più felice sarà il marito anche della propria vita personale, a prescindere da ciò che prova lui nei confronti della loro unione.

Quando una moglie è soddisfatta del suo matrimonio tende a fare di più per il proprio marito e questo ha un’influenza positiva sulla vita di lui. In più, avendo gli uomini la tendenza ad esternare poco in maniera verbale, anche in caso di qualche malcontento questo non viene “trasferito” alla moglie e di conseguenza il clima generale è positivo e la qualità della vita individuale è migliore.

I ricercatori hanno analizzato i dati di 394 coppie che erano parte di uno studio nazionale del 2009 su reddito, salute e disabilità. Almeno uno dei coniugi aveva 60 anni o più e, in media, le coppie erano sposate da 39 anni. Per valutare la qualità del matrimonio sono state poste diverse domande sul rispettivo consorte ed è stato fatto scrivere un diario dettagliato delle 24 ore precedenti lo studio.

I partecipanti hanno valutato la loro vita come generalmente molto soddisfacente (in media: 5 su 6 punti), con i punteggi sul matrimonio leggermente più positivi per i mariti rispetto alle loro mogli.

I risultati mostrano che essere in un matrimonio felice è legato a una vita più soddisfacente e felice. Inoltre è emerso anche che anche la malattia viene vissuta diversamente: le mogli diventano più infelici se il marito si ammala ma in caso contrario il livello di felicità del marito non è condizionato dallo stato di salute della moglie.

Studi come questo sono importanti perché la qualità del matrimonio può influire sulla salute e sul benessere individuale soprattutto con l’avanzare dell’età. Un matrimonio felice fornisce appoggio, aiuta a moderare gli effetti sulla salute degli stressor tipici della fase finale della vita e aiuta le coppie ad affrontare e gestire meglio decisioni difficili sulla salute e sulle cure mediche.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Sei segnali che predicono il divorzio. 5 regole per salvare il matrimonio

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Chirico
Valentina Chirico

Dottoressa Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici.

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel