expand_lessAPRI WIDGET

Le motivazioni alla base dei comportamenti altruistici – Neuroscienze

Uno studio dell’università di Tokio ha indagato, tramite tecniche di imaging cerebrale, le motivazioni che stanno alla base dei comportamenti altruistici...

Di Daniela Gusella

Pubblicato il 17 Mar. 2014

 

La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto:

 

Uno studio condotto da Takamitsu e colleghi presso l’università di Tokio ha indagato, tramite tecniche di imaging cerebrale, le motivazioni che stanno alla base di comportamenti altruistici.

Ne è emerso che quando aiutiamo gli altri lo facciamo per ricavarne un riconoscimento sociale, in termini di generosità; il secondo motivo che sta alla base dei nostri comportamenti altruistici riguarda la ricompensa emotiva che ne deriva, in termini, per esempio, di manifestazione di gratitudine da parte degli altri.

Quando aiutiamo un estraneo da cui non possono arrivarci vantaggi diretti, nel cervello si attivano aree cerebrali diverse a seconda di ciò che aspettiamo dal nostro gesto. Se speriamo che la nostra generosità sia riconosciuta socialmente, si attiva una regione che sovrintende ai processi cognitivi di ordine superiore. Se invece siamo convinti che saremo ripagati da una terza persona, in una sorta di catena di Sant’Antonio della cooperazione, si attiva una regione cerebrale che implementa i processi emotivi.

 

Riconoscimento o gratitudine, le due ricompense dell’altruista – Le ScienzeConsigliato dalla Redazione

Flash News - stateofmind
Quando aiutiamo un estraneo da cui non possono arrivarci vantaggi diretti, nel cervello si attivano aree cerebrali diverse a seconda di ciò che aspettiamo dal nostro gesto. Se speriamo che la nostra generosità sia riconosciuta socialmente, si attiva una regione che sovrintende ai processi cognitivi di ordine superiore. Se invece siamo convinti che saremo ripagati da una terza persona, in una sorta di catena di Sant’Antonio della cooperazione, si attiva una regione cerebrale che implementa i processi emotivi. (…)
Tratto da: Le Scienze

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Daniela Gusella
Daniela Gusella

Psicologa e psicoterapeuta in formazione con orientamento cognitivo - comportamentale

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel