expand_lessAPRI WIDGET

Stanford studia gli effetti positivi del Gossip – Psicologia Sociale

Psicologia: Il Gossip porta all'esclusione di individui inaffidabili per il fine comune di un gruppo fungendo in qualche misura da regolatore sociale

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 24 Feb. 2014

 

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Al di là degli aspetti negativi, l’altro lato della medaglia del gossip sta proprio nell’esclusione di individui inaffidabili che non agiscono in modo cooperativo per il fine comune di un gruppo, fungendo in qualche misura da regolatore sociale.

Secondo la psicologia ingenua il gossip – e i conseguenti rischi di esclusione sociale- sarebbero univocamente negativi minando la fiducia nei gruppi. In realtà condividere qualche forma di informazione sulla reputazione degli altri può presentare anche aspetti funzionali per la collettività.

In un nuovo studio pubblicato su Psychological Science, alcuni studiosi della Stanford University e della University of California–Berkeley hanno studiato la natura del gossip e dell’ostracismo, sottolineandone gli aspetti positivi con funzione normativa rispetto ai bulli, di deterrenza da comportamenti egoistici, e di promozione della cooperazione.

I ricercatori hanno coinvolto 216 soggetti dividendoli in gruppi e chiedendo loro di impegnarsi in un gioco in cui dovevano effettuare scelte economiche per favorire la propria squadra. In questi tipi di gioco è possibile osservare la tendenza ad attuare scelte individualistiche e non cooperative a discapito del benessere del gruppo.

La procedura prevedeva dunque il passaggio a un successivo gioco con un’altra squadra, prima del quale i partecipanti avevano la possibilità di letteralmente spettegolare riguardo i loro precedenti compagni di gioco. Quindi, prima di iniziare un nuovo gioco i partecipanti ricevevano informazioni sul precedente comportamento di altri giocatori, e di conseguenza potevano decidere di escludere- ostracizzare un sospetto partecipante a tutela del fine comune.

I ricercatori hanno scoperto che nel momento in cui le persone apprendono qualcosa riguardo il comportamento di altri attraverso le dinamiche del gossip, utilizzano queste informazioni per allinearsi con coloro che invece hanno una buona reputazione di individui cooperativi. 

In questo modo, i soggetti più cooperativi possono ampiamente investire per il bene comune del gruppo limitando possibili danni di scelte egoistiche e individualistiche. 

D’altro canto il gossip può essere utile anche per gli “emarginati” oggetto di gossip: dai dati emerge che la persona vittima di gossip – una volta a conoscenza del fenomeno, e venendo conseguentemente escluso dal gruppo – tende ad apprendere dall’esperienza e a redimersi dai comportamenti individualistici cooperando in misura maggiore nelle successive partite di gioco. 

Dunque al di là degli aspetti negativi, l’altro lato della medaglia del gossip sta proprio nell’esclusione di individui inaffidabili che non agiscono in modo cooperativo per il fine comune di un gruppo fungendo in qualche misura da regolatore sociale.

ARGOMENTI CORRELATI:

PSICOLOGIA SOCIALE RAPPORTI INTERPERSONALI

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel