Cari lettori e care lettrici,
come probabilmente già sapete, la psicoterapia cognitiva ha avuto due padri: Albert Ellis (1913-2007) e Aaron T. Beck (1921). I loro modelli teorici e la loro pratica terapeutica erano simili e largamente sovrapponibili. Ma c’erano anche alcune differenze nella loro visione della sofferenza umana. Molto è stato scritto e pensato sulle loro differenze e somiglianze. È però vero non ci sono ancora sufficienti dati scientifici che veramente restituiscano un quadro empirico delle differenze tra le loro visioni.
Per questo vi chiediamo di partecipare a una ricerca pensata da alcuni nostri colleghi. Si tratta di compilare alcuni questionari cognitivi. Accanto al possibile disturbo (i questionari non sono pochi) avrete anche la possibilità di entrare personalmente in contatto con vari e interessanti concetti di terapia cognitiva semplicemente leggendo le domande. Non si tratta di domande impegnative e nemmeno particolarmente invadenti.
Potete rispondere conservando l’anonimato, e inoltre le informazioni saranno protette dal segreto professionale. La vostra partecipazione sarebbe di grande aiuto per la ricerca scientifica.
PARTECIPA ALLA RICERCA!
SE HAI PROBLEMI A VISUALIZZARE IL QUESTIONARIO, PUOI PARTECIPARE CLICCANDO QUESTO LINK
LEGGI ANCHE: