expand_lessAPRI WIDGET

Nuove tecnologie contro le Abbuffate da Stress – Alimentazione / Binge Eating

Disturbi Alimentari: un app sul cellulare collegata a un nuovo prototipo di reggiseno che monitora il livello di stress e dell'umore e previene le abbuffate

Di Redazione

Pubblicato il 05 Dic. 2013

 

La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto:

 

L’università di Rochester a New York insieme a quella di Southampton nel regno unito e con il contributo di Microsoft hanno messo a punto un reggiseno in grado di aiutare le persone a non riversare lo stress sul cibo e quindi a non abbuffare.

Il reggiseno è dotato di sensori che monitorano l‘attività del cuore del respiro e della pelle rilevando le attività elettrodermiche e misurando il livello di stress di chi lo indossa. Inoltre il reggiseno è fornito di giroscopio e accelerometro che forniscono informazioni sullo stato emotivo.

Questo monitoraggio costante aiuta le persone a essere più consapevoli del proprio umore e stato emotivo e prevenire le abbuffate o gestire le abbuffate. Il funzionamento è semplice, nel momento in cui il reggiseno misura livelli di stress elevati avvisa chi lo indossa tramite una app sul cellulare che suggerisce di mangiare più lentamente.

Questo nuovo prodotto è ancora un prototipo ma potrebbe essere un aiuto interessante per chi è un mangiatore emotivo e quindi potrebbe essere un utile suppporto nella cura dei Disturbi Alimentari.

Tutto nasce da una ricerca scientifica sul tema “cibo & umore”. Molte persone mangiano non per fame ma per stress, con i danni per la salute a tutti noti. Modificare i comportamenti alimentari, quando si tratta di «cibo emotivo», è particolarmente difficile, e i ricercatori dell’Università di Rochester, New York, e di Southampton, Regno Unito, cercavano un metodo efficace e immediato per aiutare chi soffre di sovrappeso a causa del troppo cibo ingerito per ragioni che nulla hanno a che fare con la fame.

 

Il reggiseno che controlla come mangiamoConsigliato dalla Redazione

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Il prototipo dei Microsoft Labs “monitora” l’umore per avvisarci sullo smartphone se ci abbuffiamo per stress (…)
Tratto da: Corriere della Sera

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

ARTICOLI SU: STRESS – ALIMENTAZIONE


Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel