Gli studiosi hanno scientificamente dimostrato che generalmente si preferisce ricevere prima la brutta notizia – in linea con le emozioni legate all’intolleranza dell’incertezza per di più connotata negativamente- mentre se siamo nella posizione di chi deve dare brutte nuove allora preferiamo invece comunicare prima la bella notizia tra le due.
Il processo di dare e ricevere brutte notizie è una faccenda complicata per la maggior parte di noi. Un nuovo articolo pubblicato su Personality and Social Psychology Bulletin ha analizzato scientificamente il fenomeno comunicativo e psicologico nel tentativo di superare le ricette e aneddoti popolari su quel che è meglio.
Gli studiosi hanno infatti scientificamente dimostrato che generalmente si preferisce ricevere prima la brutta notizia – in linea con le emozioni legate all’intolleranza dell’incertezza per di più connotata negativamente- mentre se siamo nella posizione di chi deve dare brutte nuove allora preferiamo invece comunicare prima la bella notizia tra le due.
E, secondo l’ottica del ricevente sarebbe preferibile e meno ansiogeno ricevere la brutta notizia chiaramente ed esplicitamente, evitando di alternare nella comunicazione frammenti di buone e cattive notizie che lascerebbero l’interlocutore confuso. Attenzione però, il pattern dare prima la brutta e poi la bella notizia è meno efficace se l’obiettivo dell’interazione è quello di modificare un comportamento: in tal caso dallo studio emerge che sarebbe più efficace comunicare prima la bella e subito dopo la brutta notizia.
Nell’ambito di queste interazioni si respira dunque una tensione tra due poli, da una parte chi deve dare la brutta notizia – tendenzialmente portato a posticipare l’esperienza spiacevole di comunicare una notizia negativa, dall’altra chi si trova a ricevere una brutta notizia, teso a un decremento dell’ansia in funzione della diminuzione di un’incertezza. A meno che non siate dei grandi “mentalizzatori” della mente dell’altro, a quel punto forse sarete più portati a dire prima la brutta notizia.
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BIBLIOGRAFIA:
- A. M. Legg, K. Sweeny. Do You Want the Good News or the Bad News First? The Nature and Consequences of News Order Preferences. Personality and Social Psychology Bulletin, 2013; DOI: 10.1177/0146167213509113