expand_lessAPRI WIDGET

Sinead O’Connor & Miley Cyrus – La predica materna di una rockstar

Sinead O’Connor - lettera aperta alla collega ventenne Myley Cyrus, ispirata al video di Nothing compares 2 U per quello della sua hit Wrecking Ball.

Di Gaspare Palmieri

Pubblicato il 07 Ott. 2013

 

LEGGI L’INTERVISTA DI STATE OF MIND A SINEAD O’CONNOR

 

La predica materna di una rockstarLa nostra amica rockstar Sinead O’Connor ha recentemente scritto una lettera aperta alla collega ventenne Myley Cyrus, la quale avrebbe dichiarato di essersi ispirata al celeberrimo video di Nothing compares 2 U della cantautrice irlandese, per quello della sua hit Wrecking Ball.

Vergognandomi un po’ del mio scarso grado di aggiornamento in fatto di nuovi ingressi nello showbiz, sono andato a vedere il suddetto video di questa Myley per verificare le analogie. In effetti, all’inizio ci sono un paio di primi piani, con occhioni blu lacrimosi che accomunano i due video, ma successivamente quello della giovane prende una direzione decisamente più erotica e in grado di risvegliare pulsioni sessuali anche nei casi di andropausa più grave. Tra le scene che mi sono rimaste impresse, c’è quella dove la ninfetta Myley si dondola nuda, tra le macerie di un edifico, su una palla da demolizione, e quella in cui lecca un martellone da fabbro.

Di fronte a cotanto ardore artistico, forse ripensando anche al passato di Myley che aveva cominciato cantando per la Walt Dysney, Sinead, con autentico istinto materno protettivo, ha messo in guardia la ragazza rispetto alle possibili conseguenze future di questo tipo di esibizionismi.

Il music business se ne fotte di te e di tutti noi. Ti fanno prostituire finchè ne vale la pena e furbescamente ti fanno pensare che è quello che TU vuoi…e quando poi finirai ricoverata in qualche clinica psichiatrica, come risultato di esserti prostituita, loro saranno a godersela al sole sui loro yacht ad Antigua, comprati vendendo il tuo corpo e la tua anima e tu ti sentirai molto sola” scrive sapientemente la O’Connor, che a quarantasette anni ha già dei figli adolescenti e ne ha viste non poche nella sua vita tumultuosa, in cui lotta quotidianamente con un disturbo affettivo bipolare (vedi intervista).

Il tono della lettera mi sembra sincero e anche i consigli “morali” acquistano un valore superiore, se provengono, come in questo caso, da una persona che ha conosciuto il successo da vicino e ne è sopravvissuta, non risparmiando quasi mai provocazioni al sistema. Sinead accenna inoltre alle responsabilità delle donne famose, che spesso vengono prese come modello soprattutto dalle ragazzine e che debbono essere estremamente attente ai messaggi che trasmettono.

Avvicinandosi alla mezza età, l’ex ragazzaccia sembra davvero diventata saggia…

 

LEGGI L’INTERVISTA DI STATE OF MIND A SINEAD O’CONNOR

LEGGI ANCHE GLI ARTICOLI SU:

MUSICA CRONACA & ATTUALITA’

 

 EDIT (Di redazione)

Miley Cyrus (o chi per lei) ha preferito rispondere attraverso twitter dimostrando (a parere della redazione) una certa mancanza di stile:

miley ray -twittermiley ray- twittermiley ray - twitter

 

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SULL’ARGOMENTO

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel