expand_lessAPRI WIDGET

Gli uomini dal viso largo inducono gli altri a comportamenti egoistici

Scopo della ricerca è comprendere la relazione tra larghezza del viso e comportamenti egoistici e come questi due elementi si influenzano a livello sociale.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 03 Ott. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

I ricercatori della University of California hanno preso spunto da due studi precedenti, secondo i quali gli uomini con visi più larghi tendono a portare più successo finanziario alle imprese e sono più propensi a mentire e imbrogliare. Lo scopo della loro ricerca era comprendere meglio la relazione tra larghezza del viso e comportamenti egoistici, cioè come questi due elementi si influenzino a livello sociale.

I ricercatori californiani hanno condotto una serie di quattro studi, che hanno coinvolto tra i 131 e i 201 partecipanti ciascuno.

Nel primo studio i ricercatori hanno trovato un legame tra il rapporto di larghezza e lunghezza del viso (fWHR ) e l’egoismo.

I partecipanti sono stati invitati a svolgere un “compito di allocazione delle risorse” immaginando di dover fare scelte economiche nel loro proprio interesse e in quello di un partner anonimo e che il partner avrebbero fatto lo stesso.

I risultati indicano che gli uomini con fWHR superiori si comportavano più egoisticamente quando dovevano dividere le risorse tra se stessi e il partner anonimo.

In due studi successivi è stata condotta la stessa operazione di allocazione delle risorse, ma i ricercatori hanno esaminato le decisioni dal punto di vista dei partner. I risultati mostrano che i partner cambiano il loro comportamento in base fWHR del soggetto.

Quando il partner pensava di dovere dividere le risorse con una controparte che aveva una fWHR relativamente alta, ha anticipato il suo comportamento egoistico comportandosi a sua volta egoisticamente.

Nello studio finale, i partecipanti hanno completato ancora una volta lo stesso compito, ma venivano informati della decisione del partner prima di prendere una decisione per se stessi.

Questo li ha portati ad agire in modi che erano in linea con le aspettative del partner, cioè che sarebbero stati egoisti nel dividere le risorse.

In sintesi gli autori dello studio sostengono gli individui si comportano più egoisticamente quando interagiscono con persone con visi larghi e che questo egoismo innesca comportamenti egoistici nell’altro.

Insomma è l’idea che abbiamo dell’altro a indurlo a comportarsi in un certo modo o quel modo di comportarsi è scritto nella sua biologia? Secondo i ricercatori entrambe le cose: processi sociali, oltre ad eventuali differenze biologiche, possono suscitare differenti modelli di comportamento come funzione del fWHR delle persone.

 

LEGGI ANCHE:

DECISION MAKING – EMPATIA

COOPERAZIONE E VANTAGGIO EVOLUTIVO INDIVIDUALE

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel