Il volto di una donna bellissima può avere dei difetti che non fanno che rendere più profondo il suo fascino.
Henry James, L’americano, 1877
Gli uomini fidanzati preferiscono donne con tratti del viso più femminili quando sono alla ricerca di un flirt o di una relazione di breve durata.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: SCELTA DEL PARTNER
Questo è uno dei risultati di uno studio condotto da Anthony Little dell’università di Stirling e di Benedict Jones dell’università di Glasgow, pubblicato recentemente sul British Journal of Psychology.
Lo scopo della ricerca era di verificare se l’attrazione verso determinate caratteristiche del viso (femminile) sia influenzata dall’intenzione, nell’uomo, di ricercare una relazione a breve o a lungo termine.
Nella ricerca, condotta online, sono stati reclutati 393 uomini di orientamento eterosessuale. Di questo gruppo, 203 hanno affermato di essere coinvolti in una relazione sentimentale. Ai partecipanti sono stata mostrate 10 coppie di immagini, raffiguranti volti femminili.
Ciascuna coppia raffigurava lo stesso volto ritoccato, che presentava da una parte tratti più marcatamente femminini e dall’altra tratti più mascolini.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ESPRESSIONI FACCIALI – FACIAL EXPRESSIONS
Ai partecipanti veniva richiesto di indicare, qualora si optasse per una relazione sia a breve termine sia a lungo termine, quale dei due volti veniva considerato più attraente.
I risultati indicano che gli uomini fidanzati, quando ricercano una relazione a breve termine, tendono a scegliere le donne con caratteristiche del volto più femminine.
Inoltre, uomini che valutano se stessi come attraenti tendono a preferire volti con caratteristiche più femminile, rispetto a uomini che si percepiscono meno attraenti.
Questa preferenza potrebbe indicare che gli uomini che si percepiscono come attraenti si sentono in grado di competere per la conquista di una partner più desiderabile, in contesti di breve durata.
Inoltre, quando un uomo è coinvolto in una relazione, il timore di essere scoperto potrebbe accrescere la sua selettività verso una partner di breve-durata, mentre gli uomini single potrebbero accrescere il loro potenziale di seduttivitá mantenendo degli standard più elastici.
LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI
Secondo gli Autori, l’espressione di queste preferenze potrebbe avere un valore strategico importante nella ricerca di una relazione: le donne con caratteristiche più femminine potrebbero essere valutate come maggiormente infedeli rispetto a donne con caratteristiche più mascoline, le quali potrebbero essere preferite per relazioni più stabili (mantenendosi comunque una porta aperta per flirtare con donne più attraenti).
LEGGI:
SCELTA DEL PARTNER – AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI – ESPRESSIONI FACCIALI – FACIAL EXPRESSIONS
BIBLIOGRAFIA:
- Anthony Little, Benedict Jones, David Feinberg, and David Perrett. Men’s strategic preferences for femininity in female faces’. British Journal of Psychology, 21 June 2013.