expand_lessAPRI WIDGET

Non tutti i sorrisi sono uguali, e si vede! – Risposte automatiche e competenze sociali

Le persone dovrebbero essere più propense ad anticipare la risposta a sorrisi genuini piuttosto che sorrisi gentili. relativamente meno gratificanti.

Di Serena Mancioppi

Pubblicato il 27 Giu. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Se i sorrisi genuini sono una forma di ricompensa sociale, le persone dovrebbero essere più propense ad anticipare la risposta a sorrisi genuini piuttosto che sorrisi gentili, relativamente meno gratificanti.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: RAPPORTI INTERPERSONALI

Una nuova ricerca suggerisce che non tutti i sorrisi sono uguali e che le persone rispondono con il sorriso a sorrisi genuini ma non a quelli “di cortesia”. Questa differenza nella risposta può riflettere il valore sociale di ricompensa dei sorrisi genuini.

Lie to me. - Immagine: © Fox Broadcasting Company -
Articolo consigliato:Psicologia delle emozioni: Lie to Me, Cal Lightman come Paul Ekman?

Erin Heerey, una ricercatrice della Bangor University (UK), si è chiesta se il valore intrinseco di diversi segnali sociali, come i sorrisi, possa giocare un ruolo nel plasmare la nostra risposta a tali stimoli.

I sorrisi gentili, per esempio, di solito si verificano quando le norme socio-culturali impongono che sorridere è appropriato. I sorrisi genuini, invece, significano piacere sono spontanei e impegnano specifici muscoli facciali perioculari.

Se i sorrisi genuini sono una forma di ricompensa sociale, le persone dovrebbero essere più propense ad anticipare la risposta a sorrisi genuini piuttosto che sorrisi gentili, relativamente meno gratificanti.

Uno studio naturalistico ha mostrato che coppie di sconosciuti che si incontravano per la prima volta non solo si scambiavano sorrisi, ma rispondevano l’un l’altro con lo stesso tipo di sorriso, genuino o di cortesia. Inoltre gli scambi di sorrisi genuini erano più rapidi di quelli di sorrisi di cortesia, suggerendo che nel primo caso fosse possibile anticipare con sicurezza la risposta dell’altro.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: ESPRESSIONI FACCIALI

Studi di laboratorio hanno dato risultati simili, mostrando come anche in questo caso l’aspettarsi un sorriso genuino provocasse una risposta anticipata che impegnava i muscoli facciali del sorriso e che questo non accadeva nel caso in cui era atteso un sorriso di cortesia.

Questi risultati suggeriscono che i sorrisi genuini siano ricompense sociali preziose, in  accordo con ricerche precedenti che dimostrano che sorrisi genuini promuovono interazioni sociali positive. Per cui imparare ad anticiparli sarebbe una competenza sociale critica.

Uno degli aspetti innovativi della ricerca, dice Heerey, è la combinazione di osservazione naturalistica e di sperimentazione controllata, che le ha permesso di esplorare la ricchezza delle interazioni sociali della vita reale, offrendole la possibilità di indagare le possibili relazioni causali.

Heerey ritiene che questo approccio potrebbe avere importanti applicazioni nello sviluppo di interventi per le persone che trovano interazioni sociali difficili, come quelli con ansia sociale, l’autismo o la schizofrenia.

LEGGI:

 RAPPORTI INTERPERSONALI – ESPRESSIONI FACCIALI

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Serena Mancioppi
Serena Mancioppi

Psicologa Psicoterapeuta Sistemico Relazionale e Cognitivo-Evoluzionista

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel