expand_lessAPRI WIDGET

Come ci ricordiamo i volti? Questione di differenze di genere

Differenze di genere: secondo uno studio le donne ricordano meglio i volti perché direzionano lo sguardo su alcune caratteristiche specifiche del volto

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 21 Giu. 2013

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Differenze di genere: secondo un nuovo studio che verrà prossimamente pubblicato su Psychological Science le donne sono in grado di ricordare meglio i volti rispetto agli uomini in parte perché direzionano e focalizzano lo sguardo in modo specifico su alcune caratteristiche del volto.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: GENDER STUDIES

Secondo gli autori il modo con cui velocemente orientiamo lo sguardo all’interno di un volto che stiamo visualizzando impatterebbe sulla possibilità di memorizzarlo e di riconoscerlo in un momento successivo.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: MEMORIA

Procastinazione. Differenze Genere e Educazione. - Immagine: © iQoncept - Fotolia.com
Articolo consigliato: Procastinazione. Differenze Genere e Educazione

 

Ai soggetti sperimentali sono stati mostrati allo schermo di un computer diversi volti: durante il processo di percezione visiva è stata utilizzata una tecnologia di eye-tracking per misurare e identificare gli specifici movimenti oculari.

Grazie a tale procedura quindi si è in grado di analizzare analiticamente la focalizzazione dello sguardo su diverse parti dei volti presentati (ad esempio, l’area degli occhi, del naso e della bocca). Ogni volto veniva presentato associato a un nome che soltanto in seguito è stato poi richiesto ai partecipanti di ricordare (a distanza di diverse ore o di quattro giorni).

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: NEUROPSICOLOGIA

 

 Dai risultati è emerso che le donne fissavano per un tempo significativamente maggiore le caratteristiche del volto (naso, bocca e occhi) ma senza esserne pienamente consapevoli: cioè non si tratterebbe di una strategia messa in atto consapevolmente per ricordare i volti, ma di specificità di un processo percettivo tendenzialmente inconsapevole.

Lo studio quindi fornisce nuovi insights sui meccanismi alla base del recupero delle memorie episodiche in relazione alle differenze di genere.

 

LEGGI ANCHE:

GENDER STUDIES – MEMORIA – NEUROPSICOLOGIA

 

 

 

BIBLIOGRAFIA

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel