expand_lessAPRI WIDGET

Mindfulness e Inflessibilità Psicologica: quali Tratti di Personalità?

Il costrutto di mindfulness è risultato essere associato negativamente alla dimensione di Nevroticismo e positivamente a quella Coscienziosità.

Di Eleonora Pinna

Pubblicato il 22 Mag. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Il costrutto di mindfulness è risultato essere associato negativamente alla dimensione di Nevroticismo e positivamente a quella Coscienziosità, mentre l’inflessibilità psicologica presentava relazioni di polarità opposta con questi tratti.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: MINDIFULNESS

Un interessante studio pubblicato su Personality and Individual Differences (Latzman & Masuda, 2013) indaga la relazione tra mindfulness, inflessibilità psicologica e tratti di personalità.

MIndfulness in rosa: ridurre lo stress nelle diagnosi di cancro al seno - Immagine: © Mark Abercrombie - Fotolia.com -
Articolo consigliato: MIndfulness in rosa: ridurre lo stress nelle diagnosi di cancro al seno

Con “mindfulness” si intende un processo di regolazione che àncora l’esperienza attentiva al momento presente.

L’inflessibilità psicologica si riferisce ad una tendenza a reazioni psicologiche rigide di fronte agli eventi che si concretizza perlopiù in comportamenti di evitamento che conducono ad un ridotto funzionamento nella vita quotidiana.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: EVITAMENTO

Questi due costrutti, correlati ma distinti, influiscono sul modo in cui le persone reagiscono ai propri stati interni e all’ambiente esterno. Diversi studi, inoltre, hanno già evidenziato come mindfulness e inflessibilità siano associate, rispettivamente in senso negativo e positivo, a diverse forme di psicopatologia, quali ansia, depressione e distress psicologico generico.

Questo studio intendeva esaminare contemporaneamente entrambi gli aspetti di mindfulness e inflessibilità psicologica nel contesto delle dimensioni di personalità del Big Five, approfondendo così il background concettuale che connota questi costrutti tutto sommato recenti e aiutando a svelare processi comuni sottostanti la psicopatologia.

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’

Ad un gruppo di 429 partecipanti tra i 17 e i 57 anni sono state somministrate tre misure self-report: il Mindfulness Attention Awareness Scale (MAAS), l’Acceptance and Action Questionnaire (AAQ-II) e il Big Five Inventory (BFI). Quest’ultimo individua 5 dimensioni di personalità: Nevroticismo (tendenza a percepire elevati livelli di distress ed emotività negativa), Coscienziosità (abilità di controllo degli impulsi e attenzione al dettaglio), Estroversione (orientamento all’approccio energico), Apertura (apertura mentale, originalità) e Piacevolezza (tendenza prosociale verso gli altri).

Entrambi i costrutti di mindfulness e inflessibilità psicologica hanno presentato una correlazione simile, ma in direzione opposta, con le dimensioni di personalità valutate. In particolare, il costrutto di mindfulness è risultato essere associato negativamente alla dimensione di Nevroticismo e positivamente a quella Coscienziosità, mentre l’inflessibilità psicologica presentava relazioni di polarità opposta con questi tratti.

Inoltre, considerando tutte le dimensioni di personalità, il maggior contributo nel predire la mindfulness è fornito da alta Coscienziosità e basso Nevroticismo, mentre per l’inflessibilità si fa riferimento soprattutto al Nevroticismo. Quindi, l’inflessibilità psicologica sembra riflettere in qualche modo una generale tendenza a sperimentare distress ed emozioni negative unitamente ad una diminuita abilità di controllo degli impulsi.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: La Propensione a Scusarsi: i Tratti di Personalità che Aiutano

Al contrario, la mindfulness mostra una forte correlazione con una consapevolezza orientata al momento presente e connotata da bassi livelli di impulsività e da una minore tendenza all’emotività negativa. Concludendo, nonostante mindfulness e inflessibilità rappresentino due aspetti correlati, questo studio evidenzia come esse abbiano relazioni differenti con i diversi tratti di personalità.

Questi risultati sottolineano l’importanza di considerare i tratti di personalità nell’indagine delle associazioni tra mindfulness, inflessibilità e outcome di salute psicofisica. Studi futuri quindi dovrebbero approfondire il tipo di relazione che intercorre tra queste variabili e quale sia il contributo fornito di ciascuna di esse, separatamente e interattivamente, nel predire lo stato di benessere psicologico e fisico delle persone.

LEGGI:

MINDIFULNESS –  PERSONALITA’ – TRATTI DI PERSONALITA’ 

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel