expand_lessAPRI WIDGET

Le abilità da Bambini Influenzano lo Staus socio-economico da Adulti?

Migliori abilità di lettura e prestazioni matematiche da bambini - adulti con reddito più elevato, un migliore alloggio e migliori posti di lavoro.

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 31 Mag. 2013

FLASH NEWS

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

I partecipanti che avevano migliori abilità di lettura e prestazioni matematiche da bambini, nell’età adulta avevano un reddito più elevato, un migliore alloggio e migliori posti di lavoro.

Secondo una nuova ricerca pubblicata su Psychological Science, il rendimento in matematica e l’abilità di lettura all’età di 7 anni possono correlare con lo status socioeconomico alcuni decenni più tardi, indipendentemente da intelligenza, dal tipo di educazione e dallo status socioeconomico nell’infanzia.

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche
Articolo Consigliato: Bullismo & Effetti in Età Adulta

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: INTELLIGENZA

Alcuni ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno voluto indagare se avere buone prestazioni precoci in matematica e nella lettura potesse correlare con una migliore collocazione socio-economica nell’età adulta.

Nella ricerca sono stati  utilizzati i dati del National Child Development Study, un ampio studio rappresentativo a livello nazionale che ha seguito oltre 17.000 persone in Inghilterra, Scozia e Galles in un arco di circa 50 anni.

 

LEGGI ANCHE ARTICOLI SU: BAMBINI

I dati hanno rivelato che le abilità di lettura e le competenze matematiche nell’infazia contano davvero. I partecipanti che avevano migliori abilità di lettura e prestazioni matematiche da bambini, nell’età adulta avevano un reddito più elevato, un migliore alloggio e migliori posti di lavoro.

Questi risultati suggeriscono che alcune abilità nell’infanzia, indipendentemente dal livello di intelligenza e dal livello socio-economico familiare nell’infanzia, possono essere rilevanti per tutta la vita.

A questo punto, rimane aperta la questione di quali variabili entrano in gioco a moderare o a mediare tale relazione tra abilità di lettura , prestazioni matematiche e migliore status socio-economico.

LEGGI: 

 INTELLIGENZA – BAMBINI

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel