expand_lessAPRI WIDGET

Aspettare per il Primo Rapporto Sessuale? Forse Conviene!

Una recente ricerca dimostra che avere il primo rapporto sessuale dopo i 19 anni è predittivo di alti livelli di soddisfazione di coppia.

Di Alessia Offredi

Pubblicato il 14 Dic. 2012

di Alessia Offredi

Aspettare per il Primo Rapporto Sessuale? Forse Conviene!. - Immagine: © majesticca Fotolia.comUna recente ricerca dimostra che avere il primo rapporto sessuale dopo i 19 anni è predittivo di alti livelli di soddisfazione di coppia.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: SESSO & SESSUALITA’

La maturazione sessuale e affettiva è uno dei numerosi compiti evolutivi che vengono affrontati durante l’adolescenza. Da una prospettiva socio-evolutiva, le relazioni affettive in adolescenza sono preziose opportunità per imparare a comunicare in modo efficace con il partner e a regolare adeguatamente le proprie emozioni (Shulman, 2003).

LEGGI GLI ARTICOLI SU: AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI

K. Paige Harden ha  voluto indagare più specificatamente se la tempistica del primo rapporto sessuale fosse associata a determinati modelli di unioni affettive, maggior numero di partner e alta qualità delle relazioni sentimentali in età adulta, al netto di fattori genetici o ambientali. Per rispondere a questo quesito sono state seguite più di 1500 coppie di fratelli, dall’adolescenza all’età adulta. In una prima fase sono stati raccolti i dati riguardanti l’età del primo rapporto sessuale, l’aspetto fisico e le caratteristiche di personalità dei soggetti. Successivamente sono stati invece analizzati il tipo di unione formata (sposati, conviventi, …), il numero di relazioni affettive vissute, il grado di soddisfacimento riguardo la propria relazione e i fattori demografici  (reddito, scolarità, religiosità).

Amore online: relazioni reali con match virtuali. - Immagine: © Costanza Prinetti 2012.
Articolo consigliato: Amore online: relazioni reali con match virtuali

Dai risultati emerge che l’età in cui si ha il primo rapporto sessuale è predittiva dei livelli di qualità e stabilità delle relazioni affettive nella giovane età adulta: tra i partecipanti che convivevano o erano sposati, coloro che avevano avuto il primo rapporto sessuale dopo i 19 anni riportavano gradi di insoddisfazione affettiva molto più bassi rispetto a coloro che avevano avuto il primo rapporto durante l’adolescenza. D’altro canto, coloro che avevano riportato la prima esperienza sessuale in tarda età avevano anche minor probabilità di costruire una relazione affettiva. Tuttavia, non è stato indagato se questi dati rimangano tali anche dopo la prima età adulta, o se siano da considerarsi validi anche per relazioni affettive iniziate più avanti nel tempo.

LEGGI GLI ARTICOLI SU: ADOLESCENTI

 Il meccanismo attraverso cui l’età del primo rapporto influenzerebbe la soddisfazione nei rapporti affettivi rimane da chiarire, ma a tal proposito si sono avanzate alcune ipotesi. Innanzitutto, avere il primo rapporto dopo i 19 anni potrebbe essere un indicatore di caratteristiche interpersonali, come lo sviluppo di un adattamento sicuro o forti capacità di auto-regolazione, elementi che potrebbero influenzare il grado di soddisfacimento della relazione. Inoltre, l’età troppo precoce o troppo tardiva del primo rapporto sessuale potrebbe essere una conseguenza di specifiche esperienze vissute in adolescenza, che condizionerebbero la qualità delle relazioni sentimentali in età adulta. Infine, la maturazione da un punto di vista cognitivo e affettivo, raggiunta solitamente alla fine dell’adolescenza, potrebbe portare a vivere con maggior consapevolezza le relazioni sentimentali.

 

LEGGI GLI ARTICOLI SU: SESSO & SESSUALITA’ –  AMORE & RELAZIONI SENTIMENTALI – ADOLESCENTI

 

BIBLIOGRAFIA

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel